Cyclette Elettromagnetica

Sei di fretta? Ecco le 5 migliori cyclette elettromagnetiche che abbiamo esaminato e scelto per te.

Se hai intenzione di comprare una nuova cyclette, avrai sicuramente sentito parlare della cyclette elettromagnetica. Il nome può far pensare a qualcosa di futuristico, ma in realtà si tratta di una tecnologia tutto sommato semplice ma molto efficace.

Prima di fare il tuo acquisto, però, pensiamo sia importante capire cos’è di preciso una cyclette elettromagnetica e capire come funziona, in modo da poter stabilire se si tratta del prodotto più adatto alle tue esigenze. Con questo articolo vogliamo quindi darti tutte le informazioni più importanti relative alle cyclette elettromagnetiche e ti forniremo anche qualche consiglio specifico su come sceglierne una.

Come funziona una cyclette elettromagnetica

Una cyclette elettromagnetica si differenzia da una cyclette tradizionale per una sola cosa: il tipo di resistenza. Dobbiamo quindi prima di tutto capire cos’è la resistenza.

Quando si pedala, il movimento aziona una cinghia collegata al volano, un disco in metallo che ruota a sua volta. È il volano che dà origine alla resistenza, cioè alla forza di attrito che, in base alla sua intensità, rende la pedalata più faticosa o più leggera. Maggiore l’attrito, maggiore sarà la resistenza alla pedalata.

Questa resistenza, nelle biciclette da camera tradizionali, è di tipo meccanico: è cioè generato dalla frizione fisica di due elementi. La forza così generata è molto efficace nell’agire sulla pedalata, ma non è regolabile in modo preciso.

Nel caso delle cyclette elettromagnetiche, invece, la resistenza viene generata da un campo elettromagnetico, a sua volta generato da un elettromagnete presente all’interno del volano. Più il campo è forte, più alto sarà l’attrito e quindi più impegnativa sarà la pedalata. Inoltre, la resistenza così generata può essere regolata tramite il computer di bordo, garantendo così una precisione maggiore.

Differenze tra resistenza magnetica ed elettromagnetica

Per le cyclette si parla sia di resistenza magnetica che di resistenza elettromagnetica: si potrebbe pensare che si tratti della stessa cosa, ma in realtà ci sono delle differenze sostanziali.

Nel caso della resistenza magnetica, infatti, il campo magnetico viene generato dalla presenza di due magneti che, avvicinandosi o allontanandosi, rafforzano o indeboliscono il campo in questione, generando quindi più o meno forza di attrito.

Quando invece si parla di resistenza elettromagnetica, si intende una cyclette dotata di un singolo elettromagnete, cioè un magnete azionato dalla corrente elettrica che genera un campo, appunto, elettromagnetico: questo campo può essere regolato tramite il computer di bordo.

I vantaggi di una cyclette elettromagnetica

Una cyclette elettromagnetica può portare diversi vantaggi. Prima di tutto, la possibilità di controllo tramite computer di bordo. Si tratta di una funzionalità che può sembrare superflua, ma è fondamentale per chi vuole dedicarsi in modo assiduo all’allenamento su cyclette. Gli altri tipi di resistenza, infatti, sono solitamente regolati tramite una manopola posta sul telaio, che rende praticamente impossibile la modifica mentre si sta pedalando. Un atleta o un appassionato, però, potrebbe aver bisogno di intervenire sulla resistenza proprio durante l’allenamento, possibile solo nel caso in cui la regolazione possa avvenire tramite il computer di bordo.

Un altro vantaggio è la silenziosità: le cyclette con resistenza meccanica possono essere anche molto rumorose, perché la forza frenante generata dal volano è data dall’attrito tra due elementi che sfregano l’uno contro l’altro, generando rumore. Un campo elettromagnetico, al contrario, è assolutamente silenzioso.

Come scegliere una cyclette elettromagnetica

Una cyclette elettromagnetica professionale deve rispondere a determinate esigenze, quindi deve poter garantire qualità e facilità d’uso. Questo non significa però che si tratti di un prodotto adatto soltanto ai più esperti: anche chi si allena soltanto ogni tanto per tenersi in forma può trarre vantaggio dall’uso di una cyclette elettromagnetica.

Per questo è importante avere ben chiaro quali sono le caratteristiche principali a cui bisogna fare attenzione quando si sceglie una nuova cyclette, per non ricevere poi brutte sorprese.

Resistenza

Se ti abbiamo convinto ad acquistare una cyclette elettromagnetica, devi fare molta attenzione al tipo di resistenza usato. Ovviamente bisogna verificare che si tratti effettivamente di una resistenza elettromagnetica, ma è necessario valutare anche altri aspetti.

La resistenza deve infatti essere regolabile tramite il computer di bordo e deve poter essere regolata in modo molto preciso. Una buona cyclette elettromagnetica dovrebbe quindi disporre di almeno 15-20 livelli di resistenza preimpostati. Una funzionalità aggiuntiva, che però solitamente fa lievitare il costo, è la possibilità di regolare la resistenza in modo automatico, impostando un programma di allenamento specifico a resistenza variabile.

Resistenza

Volano

Il volano è un disco metallico collegato ai pedali tramite una cinghia e che ruota di pari passo con la pedalata. Di solito un volano per essere considerato di qualità deve pesare almeno 10 kg. Nel caso delle resistenze elettromagnetiche, invece, i volani possono essere anche molto più leggeri, in quanto la forza generata tramite campo elettromagnetico non necessita di pesi importanti.

Volano

Tipo di cyclette

Non tutti i tipi di cyclette utilizzano la resistenza elettromagnetica. Di norma, solo le cyclette verticali, orizzontali e le ellittiche dispongono di questa tecnologia. Bisogna quindi valutare quale modello è più adatto alle proprie esigenze.

Le cyclette verticali sono concepite come simulazioni delle normali biciclette da strada, permettono quindi di pedalare in posizione eretta. Sono perfette per chi pratica ciclismo o per chi vuole allenare soltanto le gambe.

Le cyclette orizzontali sono un’evoluzione di quelle verticali: anziché pedalare verso il basso, si pedala in avanti, comodamente seduti su un seggiolino con schienale. Questo tipo di esercizio è perfetto per chi ha problemi di schiena o di postura.

Le ellittiche sono invece macchine un po’ più complicate: i pedali non si muovono infatti secondo un semplice movimento rotatorio ma compiono un movimento ellittico, che mette ancora più sotto sforzo le gambe. Inoltre, le ellittiche sono dotate anche di manubri mobili che permettono l’allenamento della parte superiore del corpo.

Tipi di cyclette

Computer di bordo

Come abbiamo visto, la resistenza elettromagnetica deve poter essere regolata tramite il computer di bordo. Il computer deve quindi poter svolgere tutte quelle operazioni tipiche delle cyclette, come rilevare le pulsazioni cardiache, registrare la velocità e la distanza percorsa, ecc., ma deve anche essere in grado di svolgere anche operazioni aggiuntive specifiche.

Deve poter regolare la resistenza e, possibilmente, permettere la programmazione di routine di allenamento.

Computer di bordo

Struttura

Le cyclette elettromagnetiche solitamente garantiscono una qualità superiore dei materiali e dell’assemblaggio. Sono solitamente realizzate in acciaio, in modo da poter sopportare sforzi maggiori e allenamenti più intensi, e le rifiniture sono curate e resistenti.

Poiché le cyclette elettromagnetiche sono spesso destinate a utenti più esperti, sono solitamente anche più pesanti, per garantire una maggiore stabilità anche a fronte di esercizi più vigorosi.

Telaio

Dimensioni e prezzo

Una nota dolente delle cyclette elettromagnetiche è il loro ingombro. A causa della loro tecnologia, infatti, tendono ad avere dimensioni maggiori rispetto ai modelli con la resistenza meccanica. Sono quindi sconsigliate per chi ha poco spazio in casa.

Un altro aspetto da tenere presente, infine, è il prezzo. Le resistenze magnetiche sono generalmente più costose di quelle meccaniche, per via della tecnologia più sofisticata. Se però si considera quello che si ottiene in cambio, è chiaro come il rapporto qualità/prezzo sia molto favorevole.

Ingombrio

Guida per gli acquisti

Per aiutarti ancora di più nella scelta della tua prossima cyclette elettromagnetica, abbiamo selezionato i 5 modelli migliori presenti sul mercato. Siamo sicuri che tra di essi troverai la cyclette giusta per te.

 

#1 Dann

5stars
Dann Rossa

Pro

  • Presenza di un buon computer di bordo
  • Relativamente leggera e compatta

 

Contro

  • Resistenza regolabile solo con manopola

Dann Rossa PRO

Questa cyclette verticale misura soltanto 85 x 45 x 110 cm e pesa poco meno di 20 kg. È quindi relativamente compatta e leggera, adatta anche per chi non ha molto spazio in casa. Le apposite rotelle, inoltre, permettono di spostarla in modo piuttosto semplice.

La tecnologia usata per la resistenza è molto efficace, nonostante sia regolabile soltanto tramite una manopola. È comunque presente un computer di bordo che permette di registrare la velocità, il ritmo di pedalata, il tempo trascorso, le calorie bruciate e la distanza percorsa.

Il sellino può essere regolato sia in altezza che in avanti o indietro, e la cyclette supporta pesi fino a 150 kg: si tratta quindi di un modello molto versatile che può adattarsi facilmente a tutti i tipi di corporatura.

    Dann Rossa CONTRO

    #2 Sportstech ESX500

    5stars
    Sportstech Ergometro ESX500

    Pro

    • Eesistenza e trasmissione ad alta tecnologia
    • Computer di bordo con molte funzionalità

     

    Contro

    • Difficile da spostare

    Sportstech ESX500 pro

    Questa cyclette è un modello particolarmente ergonomico, pensato per garantire la postura migliore a tutti quelli che la usano. Misura circa 96 x 52 x 132 cm e pesa 30 kg: non è quindi una macchina pensata per essere spostata spesso, ma è comunque dotata di rotelle.

    La resistenza è di tipo elettromagnetico e può essere regolata, tramite il computer di bordo, su 16 livelli diversi. La cinghia di trasmissione è particolarmente silenziosa e garantisce una buona fluidità alla pedalata.

    Il computer di bordo permette anche di registrare la frequenza cardiaca, le calorie bruciate, la velocità, la distanza percorsa e il ritmo della pedalata; è inoltre dotato di 12 programmi preinstallati con la possibilità di aggiungerne altri personalizzati. Perfetta quindi per gli atleti o chi si allena in modo costante.

    Questa cyclette è compatibile con l’app Kinomap, che consente di visualizzare percorsi virtuali in modo da rendere più realistico il proprio allenamento.

      Sportstech ESX500 contro

      #3 Diadora Dakota Recumbent

      5stars
      Diadora Dakota

      Pro

      • Computer di bordo molto sofisticato
      • Struttura molto solida

       

      Contro

      • Pesante e difficile da spostare
      Dakota CONTRO

      Nonostante si tratti di un modello orizzontale, questa cyclette ha delle dimensioni abbastanza compatte: misura infatti soltanto 114 x 57 x 112 cm. Il suo peso è però di 47 kg, quindi non semplicissima da spostare, nonostante la presenza di apposite rotelle. Ciò la rende tuttavia molto stabile e sicura, quindi perfetta per chi ha intenzione di allenarsi in modo intenso.

      Tramite il computer di bordo è possibile regolare la resistenza su 24 livelli diversi, in modo quindi molto preciso. Inoltre, è possibile utilizzare uno dei 22 programmi di allenamento preinstallati o si può inserirne uno personalizzato e memorizzarlo.

      Il computer di bordo è molto sofisticato e, oltre a consentire di regolare la resistenza, permette anche di registrare la frequenza cardiaca, la velocità, il ritmo di pedalata, le calorie bruciate e la distanza percorsa.

      Dakota PRO

      #4 Klarfit Relaxbike 6.0

      4stars
      Klarfit Relaxbike 6

      Pro

      • Struttura molto solida e resistente
      • Sellino molto comodo

      Contro

      • Resistenza regolabile solo tramite manopola
      Klarfit Relaxbike 6

      Questa cyclette orizzontale misura appena 60 x 135 x 93 cm e pesa 27 kg: modello quindi piuttosto compatto per la tipologia e adatto anche a chi non ha molto spazio in casa.

      Il computer di bordo permette di registrare dati come frequenza cardiaca, velocità, ritmo di pedalata, distanza percorsa e calorie bruciate; tuttavia, non consente di regolare la resistenza, che può essere regolata soltanto tramite l’apposita manopola su 8 livelli diversi. La resistenza è comunque di tipo elettromagnetico, quindi la tecnologia utilizzata garantisce una qualità molto alta.

      Il volano da 12 kg è una garanzia di sicurezza: la cyclette è infatti molto stabile e può sopportare allenamenti anche molto intensi. La trasmissione a cinghia è particolarmente silenziosa, quindi questa cyclette può essere utilizzata anche se si condivide l’abitazione con qualcuno.

      Il sedile è realizzato con materiali morbidi e resistenti e può essere regolato in altezza; inoltre, la sua forma è particolarmente ergonomica, adatta quindi a chiunque.

        Klarfit Relaxbike 6 CONTRO

        #5 Sportstech CX2

        3stars
        Sportstech CX2

        Pro

        • Resistenza magnetica con ben 32 livelli
        • Computer di bordo con molte funzionalità

         

        Contro

        • Molto ingombrante e pesante

        Sportstech CX2 PRO

        Questa ellittica misura circa 142 x 62 x 171 cm e pesa 55 kg. Questi dati non devono spaventare: sono nella media per le cyclette di questo tipo. Inoltre, il suo peso è in grado di garantire una stabilità eccezionale: non dovrai mai preoccuparti di fare brutte cadute.

        Il volano da 27 kg è realizzato con materiali di qualità ed è totalmente silenzioso. La resistenza può essere regolata su 24 livelli diversi tramite il computer di bordo. Il computer consente anche di registrare il ritmo di pedalata, la velocità, la distanza percorsa, le calorie bruciate e la frequenza cardiaca. Inoltre, sono presenti programmi di allenamento predefiniti, pensati appositamente per tutti i tipi di utenti.

        Una particolarità interessante di questa ellittica è la dinamo integrata: per far funzionare il computer, infatti, non sono necessarie batterie né il collegamento alla rete elettrica. L’energia necessaria viene infatti generata dal movimento stesso dei pedali.

        Come tutte le cyclette Sportstech, anche questa ellittica può essere utilizzata insieme all’app Kinomap, che permette di visualizzare percorsi virtuali per rendere l’allenamento ancora più piacevole.

          Sportstech CX2 CONTRO

          Conclusioni

          Se hai intenzione di acquistare una cyclette elettromagnetica, valuta bene tutte le sue caratteristiche. Come abbiamo spiegato in questo articolo, è importante fare attenzione ad alcuni aspetti fondamentali, per non rischiare di ritrovarsi poi con una macchina che male si adatta alle tue esigenze. Speriamo che i nostri consigli ti siano utili e che grazie a questa guida tu possa trovare il modello perfetto per te.