Ellittica Pieghevole

Sei di fretta? Ecco le 5 migliori ellittiche pieghevoli che abbiamo esaminato e scelto per te.

Se sei interessato all’attività fisica casalinga ma hai poco spazio, sicuramente ti sarà capitato di sentir parlare dell’ellittica pieghevole. Si tratta di una macchina per fare esercizio molto diffusa e che si può trovare facilmente anche nelle palestre, ma che può anche essere ripiegata su se stessa in modo da diventare più compatta ed occupare così meno spazio in casa.

Probabilmente ti starai però chiedendo se valga la pena acquistare una cyclette ellittica pieghevole piuttosto che altre macchine altrettanto compatte. Una pedaliera, ad esempio, occuperebbe ancora meno spazio, forse potrebbe essere la soluzione migliore?

Con questo articolo vogliamo darti tutte le informazioni necessarie a capire se le ellittiche pieghevoli sono il prodotto più adatto alle tue esigenze, e vogliamo anche aiutarti a scegliere il modello più indicato per la tua casa e le tue abitudini di allenamento.

Cos’è un’ellittica

Prima di tutto è fondamentale avere ben chiaro cos’è un’ellittica. Si tratta sostanzialmente di un macchinario composto da due pedane su cui si devono appoggiare i piedi e due aste che fungono da manubrio. Quando la si utilizza, si muovono i piedi con un movimento ellittico anziché rotatorio (come nelle cyclette), mentre le braccia si muovono avanti e indietro.

L’allenamento con la bici ellittica è quindi una via di mezzo tra quello della cyclette e quello del tapis roulant, e coinvolge tutto il corpo.

Perché scegliere una ellittica 

Una volta chiaro cos’è un’ellittica, è importante capire se questa è la soluzione migliore per le tue esigenze. Solitamente l’indecisione riguarda l’ellittica e la cyclette tradizionale: si tratta effettivamente di macchinari pensati per scopi simili, ma che possono differenziarsi per aspetti molto importanti.

Sia la cyclette che l’ellittica permettono di fare cardio, quindi di fare esercizi che coinvolgono il sistema cardiocircolatorio e di migliorare la propria resistenza. Tuttavia, presentano alcune differenze fondamentali, di cui parleremo ora.

Rinforzo dei muscoli

Né l’ellittica né la cyclette sono pensate per mettere su muscoli, quindi se sei un aspirante body builder probabilmente ti devi orientare verso un macchinario diverso. Sono però entrambe adatte a tonificare i muscoli che già si hanno.

La cyclette è particolarmente indicata per i muscoli delle gambe e per i glutei, mentre il resto del corpo non riceve particolari attenzioni. Con una ellittica, invece, si può tenere in esercizio sia la parte alta del corpo che quella bassa. Grazie al movimento ellittico dei piedi e al movimento avanti/indietro delle braccia, infatti, la maggior parte dei muscoli viene messa al lavoro, contribuendo così a un più completo allenamento.

In particolare, i muscoli che un’ellittica permette di tonificare sono quelli della schiena, delle braccia, i pettorali e gli addominali per quanto riguarda la parte alta del corpo; nella parte bassa, invece, vengono tonificati i glutei, le cosce e i muscoli del polpaccio.

Rinforzo dei muscoli

Perdita di peso con ellittica richiudibile

Sia la cyclette che l’ellittica permettono di perdere peso, e la quantità di chili persi dipende soprattutto dall’intensità dell’allenamento. A parità di sforzo, però, l’ellittica permette di perdere qualche chilo in più: studi confermano che con un’ellittica è possibile bruciare circa il 15% in più di calorie rispetto a una cyclette.

Perdita di peso

Impatto sulle articolazioni

Uno dei problemi principali che si può presentare quando ci si allena su una cyclette o su un’ellittica è quello di avere dolori articolari. Quando si fanno degli esercizi che prevedono di staccare entrambi i piedi da terra, infatti, le articolazioni tendono a essere messe sotto sforzo in modo a volte eccessivo, provocando così dolori e fastidi, o in alcuni casi anche veri e propri infortuni.

In questo, l’ellittica presenta decisamente alcuni vantaggi rispetto alla cyclette. Quando si pedala su una cyclette, infatti, la gamba deve piegarsi da una posizione praticamente eretta a una posizione piegata, creando così una pressione notevole sulle ginocchia; in un’ellittica, invece, la gamba si piega solo minimamente, offrendo così minore impatto sull’articolazione del ginocchio.

Impatto sulle articolazioni

Variabilità

Un altro aspetto in cui cyclette ed ellittica si differenziano è la variabilità degli esercizi che si possono effettuare. Questo dipende molto dal modello acquistato, ma in generale possiamo dire che l’ellittica è molto più versatile.

Con una cyclette l’unico movimento che si può fare è quello di pedalare; con un’ellittica, invece, si può camminare in avanti, all’indietro, e anche regolare la resistenza per simulare salite più o meno ripide. 

Variabilita

Spazio occupato con ellittica pieghevole

Un problema da considerare quando si deve scegliere tra un’ellittica e una cyclette è quello dello spazio che si ha a disposizione in casa. Le cyclette sono tendenzialmente più compatte e leggere rispetto alle ellittiche, quindi più adatte a chi non ha molto spazio in casa. Tuttavia, sul mercato si possono trovare ormai anche diversi modelli di ellittiche pieghevoli, che permettono così anche a chi abita in piccoli appartamenti di godersi i vantaggi di un’ellittica.

Spazio occupato

Prezzo

Un po’ perché macchinari considerati più professionali, un po’ perché effettivamente più complesse nella costruzione, le ellittiche tendono ad essere più costose rispetto alle cyclette. Un’ellittica richiudibile è però solitamente più economica di una professionale, quindi il divario di prezzo potrebbe non necessariamente essere così eccessivo.

Prezzo

Perché scegliere un’ellittica pieghevole

Fino a qui abbiamo cercato di elencare i motivi per cui scegliere un’ellittica al posto di una cyclette. Vogliamo però anche spiegarti perché un’ellittica pieghevole potrebbe essere la scelta migliore per te. Come abbiamo accennato, le ellittiche richiudibili sono più compatte e permettono di risparmiare spazio, inoltre sono più economiche rispetto alle ellittiche tradizionali. Se, quindi, preferisci non spendere troppo e ti fa comodo avere un macchinario non troppo ingombrante, l’ellittica pieghevole è ciò che fa per te.

Per venirti ulteriormente in aiuto, abbiamo scelto cinque prodotti diversi tra cui potrai sicuramente trovare l’ellittica pieghevole migliore per te.

 

#1 FFitness Air Walker

4stars
FFitness Air Walker

Pro

  • Dimensioni compatte
  • Prezzo molto contenuto

 

Contro

  • Poco stabile in caso di allenamento molto intenso
FFitness Air Walker PRO

Questa ellittica pieghevole è dotata di un telaio in acciaio che la rende estremamente robusta. Quando aperta misura 123 x 70 x 50 cm, ma può essere ripiegata su se stessa per essere riposta comodamente in un armadio o in un angolo. L’ellittica è anche dotata di due rotelle per poterla spostare più facilmente; in ogni caso, pesa soltanto circa 19 kg, quindi può essere comodamente spostata anche da persone dotate di poca forza fisica.

I pedali misurano 33 x 14 cm e sono rivestiti di un comodo materiale antiscivolo, in modo da evitare brutte cadute. I manubri sono ancorati al telaio con un dispositivo pensato appositamente per creare poco rumore, così che l’allenamento non sia fastidioso per chi ti sta vicino. Le maniglie sono imbottite in gomma e resistenti al sudore per garantire una presa migliore.

Il peso massimo che questa ellittica può sopportare è di 100 kg, un limite più che sufficiente per la maggior parte delle persone. È dotata di un computer di bordo semplice ma con tutte le funzionalità più importanti: permette infatti di tenere traccia dei passi effettuati, del tempo trascorso e delle calorie bruciate.

    FFitness Air Walker CONTRO

    #2 Klarifit Epsylon Cross AS

    5stars
    Klarifit Epsylon Cross AS

    Pro

    • App Kinomap per ulteriori funzionalità
    • Cardiofrequenzimetro integrato

     

    Contro

    • Anche se compatta non è pieghevole
    Klarifit Epsylon Cross AS PRO

    Questa ellittica è una macchina di qualità molto alta. È realizzata in alluminio e plastica, e questa combinazione di materiali rende il telaio solido e robusto. Non è un modello pieghevole, ma le sue dimensioni sono estremamente compatte: misura infatti soltanto 62 x 175 x 138 cm, quindi può comunque essere riposta facilmente in un angolo e la si può considerare a tutti gli effetti un’ellittica salvaspazio.

    Non essendo un modello pieghevole, è dotata di molte funzionalità tipiche delle ellittiche professionali, senza però una corrispondenza di prezzo, che rimane piuttosto contenuto. È dotata di 24 livelli di resistenza, per un allenamento più completo e personalizzabile. Il volano da 12 kg permette di gestire un’attività fisica più intensa e adatta a tutti i tipi di allenamenti, mentre il sistema di frenatura magnetica garantisce precisione e comodità.

    I manubri sono dotati di cardiofrequenzimetro in modo da monitorare le proprie pulsazioni durante l’allenamento, mentre l’app Kinomap può essere scaricata sul proprio smartphone o tablet ed essere collegata all’ellittica per ottenere ancora più funzionalità da questa ellittica. Ad esempio, si possono registrare i vari allenamenti, o selezionare percorsi reali su cui impostare il proprio esercizio.

      Klarifit Epsylon Cross AS CONTRO

      #3 Toorx Stepper Force

      5stars
      Toorx Stepper Force

      Pro

      • Leggera e compatta
      • Ottimo computer di bordo

       

      Contro

      • Non permette l’allenamento delle braccia
      Toorx Stepper Force PRO

      Questa ellittica pieghevole Toorx è un modello molto interessante. Si tratta infatti più propriamente di uno stepper, cioè di un’ellittica che permette soltanto il movimento dei piedi ma non quello delle braccia, che rimangono stazionarie quando si afferra il manubrio. Questa riduzione di funzionalità non riduce però l’utilità di questa macchina.

      Le sue dimensioni sono di circa 80 x 62 x 140 cm quando aperta, mentre una volta chiusa misura soltanto 62 x 27 x 152 cm. Il peso di soli 22 kg rende questa ellittica molto facile da trasportare, quindi può essere spostata da una stanza a un’altra senza grosse difficoltà e può essere riposta in un angolo o in un ripostiglio dopo ogni uso.

      Questa ellittica sopporta un peso massimo di 120 kg, in linea con prodotti simili, ed è dotata di un sistema di frenaggio idraulico a 12 livelli, che possono essere regolati autonomamente. I pedali sono realizzati in materiale antiscivolo e il computer di bordo offre una serie di funzionalità indispensabili. Permette infatti di registrare il numero di passi, la durata dell’allenamento, le calorie bruciate e le frequenze cardiache.

      Toorx Stepper Force CONTRO

      #4 Sportstech CX608

      4stars
      Sportstech CX608

      Pro

      • Molte funzionalità professionali

      • Materiali di qualità

       

      Contro

      • Prezzo medio-alto
      • Deve essere smontata per essere riposta
      Sportstech CX608 PRO

      Questa ellittica è un prodotto semi-professionale consigliato soprattutto per i più esigenti. È dotata di un volano da 12 kg e di un sistema frenante magnetico che garantiscono una grande stabilità durante l’allenamento e una lunga durata nel tempo. Il sistema di trasmissione a cinghia permette un movimento dei piedi fluido e delicato sulle articolazioni, in modo da non correre il rischio di infortunio.

      I pedali sono realizzati con materiale antiscivolo, e gli 8 livelli di resistenza disponibili permettono di gestire il proprio allenamento nel miglior modo possibile. Il computer di bordo permette di rilevare la frequenza cardiaca, le calorie bruciate, il numero di passi e la durata dell’allenamento.

      Questa ellittica è dotata anche di un comodo portabottiglie e di un supporto per tablet, in modo da potersi distrarre con giochi o film mentre ci si allena. È a disposizione degli utenti anche l’app Kinomap, un’applicazione apposita che permette di gestire i propri allenamenti e le proprie routine.

      Questa ellittica non è pieghevole, ma può essere facilmente smontata. Grazie a un sistema a manovella che permette di sostituire con facilità le varie parti, è possibile in pochissimo tempo staccare pedali e manubrio in modo da rendere la macchina ancora più compatta e poterla riporre in un angolo.

        Sportstech CX608 CONTRO

        #5 FFitness Mini Stepper

        3stars
        FFitness Mini Stepper

        Pro

        • Peso e dimensioni veramente contenute
        • Computer di bordo semplice ma esauriente

         

        Contro

        • Gli esercizi sono limitati rispetto alle ellittiche classiche
        FFitness Mini Stepper PRO

        Come ultimo prodotto ti vogliamo proporre questo mini stepper della FFitness. Non si tratta propriamente di un’ellittica bensì di un vero e proprio stepper, privo di manubrio. Permette il movimento delle gambe verso l’alto e verso il basso, in modo da allenare uniformemente gambe schiena e glutei senza mettere una pressione eccessiva alle articolazioni, ma non permette di allenare la parte superiore del proprio corpo. È quindi indicato per chi fa anche altri tipi di allenamenti e vuole integrare con altri esercizi.

        Questa macchina è dotata di un telaio in acciaio estremamente stabile, con dei pedali ricoperti di materiale antiscivolo di qualità. Questo è fondamentale per un prodotto di questo tipo perché, mancando il manubrio, durante l’allenamento ci si potrebbe sentire meno stabili e più propensi a cadere. I pedali sono regolati da cilindri idraulici che garantiscono la giusta resistenza.

        Questa ellittica è dotata anche di un piccolo computer di bordo che permette di visualizzare la durata dell’allenamento, il numero di passi e le calorie bruciate. Può sopportare un peso fino a 100 kg, quindi è adatta praticamente per chiunque.

        I punti di forza di questa macchina sono indubbiamente le sue dimensioni e il suo peso. Misura infatti soltanto 17 x 30 x 32 cm per 6 kg. Uno strumento di questo tipo è quindi perfetto per chi abita in un piccolo appartamento o comunque non ha molto spazio. Non solo, è anche facile da trasportare in auto o, perché no, in valigia, per potersi allenare anche in vacanza!

          FFitness Mini Stepper CONTRO

          Conclusioni

          Come abbiamo visto, le ellittiche sono dei macchinari per un allenamento completo, consigliate a chiunque voglia tenersi in forma. Si tratta però anche di strumenti spesso complessi e costosi, oltre che ingombranti. Per questo abbiamo voluto creare questa guida sulle ellittiche pieghevoli e compatte, in modo da aiutarti nella scelta del modello che risponde meglio alle tue esigenze.