Ellittica Professionale

Sei di fretta? Ecco le 5 migliori ellittiche professionali che abbiamo esaminato e scelto per te.

Quando si pensa al fitness casalingo, è inevitabile pensare all’ellittica professionale. Un’ellittica è un macchinario perfetto per un allenamento completo, che interessa i muscoli di tutto il corpo. Le esigenze di una persona che vuole semplicemente mantenersi in forma e quelle di un atleta, però, non sono le stesse. Per questo, in alcuni casi, può essere preferibile affidarsi a ellittiche professionali anziché a macchinari pensati per il consumo di massa.

C’è però un secondo problema: gli atleti, o chi si dedica al fitness con una certa dedizione, non necessariamente sono esperti di macchine. Solitamente, infatti, si affidano a professional trainer e palestre, che pensano a tutto. È però una buona idea continuare ad allenarsi anche a casa, quindi è fondamentale scegliere la macchina più adatta.

Se ti riconosci in una di queste categorie, quindi, continua a leggere questo articolo. Cercheremo di spiegare nel dettaglio quali sono le caratteristiche che deve avere una ellittica professionale da casa, e infine ti daremo qualche consiglio specifico sui modelli migliori.

Cos’è un’ellittica professionale

Quando si parla di ellittica, è chiaro a tutti cosa si intende: una macchina dotata di pedali che permettono un movimento ellittico dei piedi, e di manubri che permettono un movimento avanti e indietro delle braccia. Quando però si fa riferimento alle ellittiche professionali, si intende macchine particolarmente sofisticate, pensate appositamente per i più esigenti.

Generalmente, una ellittica professionale si contraddistingue per la qualità dei materiali, per la solidità della costruzione, per le tecnologie sfruttate e per le funzionalità offerte. I modelli più semplici ed economici sono rivolti a chi non ha bisogni particolari, mentre quelli più sofisticati e costosi sono destinati ad atleti, professionisti o appassionati che desiderano qualcosa di più.

Cosa bisogna valutare nella scelta di una ellittica professionale

Come per molti altri attrezzi destinati all’home fitness, ci sono alcune caratteristiche a cui bisogna prestare particolare attenzione prima di effettuare un acquisto. Queste caratteristiche possono variare a seconda delle proprie esigenze, quindi è molto importante prima di tutto stabilire cosa desideri ottenere dall’allenamento con l’ellittica, e poi scegliere quella più adatta a te.

Per aiutarti in questa scelta, abbiamo preparato un elenco di aspetti da valutare, sperando di risolvere così ogni tuo dubbio.

Resistenza

La resistenza è quell’elemento che permette di stabilire la forza che è necessario applicare quando ci si allena. Si tratta quindi di un fattore legato alla difficoltà dell’esercizio, e quindi anche al livello di allenamento a cui ci si vuole dedicare. Per un atleta è importante avere la possibilità di regolare la resistenza a seconda del tipo di esercizio che vuole svolgere, ma è altrettanto importante il tipo di tecnologia utilizzata, che può influire sulla semplicità di configurazione.

In particolare, le ellittiche possono avere una resistenza meccanica, magnetica o elettromagnetica. In caso di resistenza meccanica, l’intensità può essere regolata tramite una manopola: sistema poco pratico per un atleta che potrebbe avere la necessità di fare modifiche rapide durante l’allenamento. Gli altri due tipi di resistenza possono invece essere regolati tramite il computer di bordo, in modo quindi molto più immediato.

Quando si valuta la resistenza bisogna anche prendere in considerazione il numero di livelli disponibili. Nelle ellittiche professionali, solitamente si parla di almeno 12-14 livelli diversi.

Resistenza

Struttura

Una ellittica per essere considerata professionale deve avere una struttura solida, perché messa alla prova molto più duramente rispetto a un’ellittica destinata a un pubblico amatoriale. Devi quindi sempre verificare che il telaio sia in acciaio o in altri materiali altrettanto resistenti.

Una struttura di qualità è in grado anche di supportare pesi maggiori: solitamente si parla di circa 120 kg. Per poter sostenere queste cifre, l’ellittica migliore non deve essere troppo leggera, altrimenti risulterebbe instabile. I modelli professionali si attestano solitamente intorno ai 50 kg, ma alcuni modelli più semplici possono pesare circa la metà senza per questo rinunciare alla solidità.

Struttura

Volano

Il volano è un disco di metallo che ruota quando si muovono i pedali. In linea di massima, più un volano è pesante e più i movimenti sono fluidi e silenziosi; inoltre, il peso del volano contribuisce anche alla stabilità dell’intera struttura. Per un’ellittica professionale non bisognerebbe scendere mai sotto i 12 kg per il volano, mentre possiamo considerare 15 kg come peso medio.

I volani possono essere di vario tipo: solitamente nelle macchine professionali si trovano quelli di tipo elettromagnetico, che garantiscono un controllo dei movimenti molto più preciso rispetto ad altre tecnologie. Oltre a questo, bisogna anche valutare la posizione del volano. Alcuni modelli lo montano nella parte anteriore, altri invece nella parte posteriore.

Il volano posteriore, detto anche rear drive, tende a limitare la falcata: per questo è meno indicato per gli atleti. Il volano posteriore, detto anche front drive, è invece perfetto per le ellittiche professionali. Permette infatti di avere una falcata più ampia e quindi di fare un allenamento più intenso.

Impatto sulle articolazioni

Computer di bordo

Spesso le ellittiche più economiche non dispongono di un computer di bordo, o questo è molto limitato nelle sue funzionalità. Un atleta ha però la necessita di monitorare molti aspetti diversi del proprio allenamento, quindi è fondamentale che l’ellittica scelta sia dotata di un buon computer ricco di funzioni.

Come prima cosa, bisogna assicurarsi che il computer sia in grado di registrare la frequenza cardiaca, le calorie bruciate, la distanza percorsa e la durata dell’allenamento. È poi importante che i dati rilevati siano sufficientemente dettagliati e possano essere memorizzati in modo da impostare il proprio allenamento in base anche ai risultati ottenuti.

In secondo luogo, bisogna verificare che il computer permetta di impostare in modo semplice e immediato l’allenamento desiderato. In particolare, sarebbe preferibile avere un’ellittica in grado di impostare automaticamente una routine di allenamento partendo da alcuni dati immessi, come ad esempio la quantità di calorie che si desidera bruciare o la distanza che si desidera percorrere.

Computer di bordo

Spazio a disposizione

Le ellittiche sono ingombranti, c’è poco da fare. Quelle professionali, poi, lo sono ancora di più. La necessità di avere una struttura solida e tecnologie avanzate rendono praticamente impossibile la compattezza dello strumento. Difficilmente si troveranno quindi ellittiche professionali compatte o pieghevoli.

Nonostante ciò, anche tra le ellittiche professionali ci sono molte variazioni sulle dimensioni. Se hai problemi di spazio in casa, quindi, valuta bene questo aspetto. Ricordati anche che, come già accennato, le ellittiche professionali possono essere molto pesanti, quindi difficili da spostare. Potrebbe non essere molto pratico spostare la macchina ogni volta che la vuoi usare, quindi sarebbe meglio trovare uno spazio idoneo in cui tenerla.

Spazio occupato

Prezzo

Unica nota dolente delle ellittiche professionali è il prezzo. Se hai letto fino a qui, sicuramente avrai capito come queste macchine puntano soprattutto alla qualità. Per questo il loro prezzo tende a essere piuttosto alto. Questo non ti deve però spaventare: ci sono sia modelli estremamente costosi che modelli un po’ più economici, quindi con un po’ di pazienza troverai sicuramente quello che fa per te.

Prezzo

Guida per gli acquisti

Abbiamo visto quali sono gli elementi da valutare per la scelta di un’ellittica professionale, ma parlare in astratto è utile soltanto fino a un certo punto. Abbiamo quindi scelto cinque modelli diversi che pensiamo potrebbero interessarti: tra questi troverai sicuramente la migliore ellittica professionale adatta a te.

 

#1 Sportstech CX2

5stars
Sportstech CX2

Pro

  • Si autoalimenta con il movimento
  • Ricca di funzionalità

 

Contro

  • Poco pratica da spostare
Sportstech CX2 PRO

Questa ellittica ha una dimensione di 142 x 62 x 171 cm, pesa circa 55 kg e può sopportare pesi fino a 120 kg. La struttura è solida ed estremamente stabile, e i pedali sono ricoperti con materiale antiscivolo per assicurare un’ottima presa.

Il volano pesa ben 27 kg, uno dei più pesanti sul mercato, quindi di ottima qualità. Il sistema di trasmissione a cinghia è estremamente silenzioso e garantisce un movimento fluido e naturale. Sono disponibili 24 livelli di resistenza che è possibile regolare tramite il computer di bordo.

Il computer di bordo permette di registrare dati come frequenza cardiaca, calorie bruciate, numero di passi e durata dell’allenamento, ed è alimentato dal movimento dei pedali. Questa ellittica funziona infatti anche da dinamo, quindi il computer non devono essere alimentati né tramite batterie né tramite collegamento alla rete elettrica.

È dotata anche di un pratico supporto per tablet: questo torna molto utile in quanto l’app Kinomap, che può essere associata all’ellittica in uso, permette di gestire gli allenamenti nel minimo dettaglio, in modo da avere sempre sotto controllo la propria attività fisica. Kinomap può essere anche utilizzata su una Smart TV tramite la funzionalità di streaming, in modo da non doversi limitare al piccolo schermo del tablet o dello smartphone.

    Sportstech CX2 CONTRO

    #2 Klar fit Myon Cross

    5stars
    Klarfit Myon Cross

    Pro

    • Prezzo contenuto
    • Computer di bordo ricco di funzionalità

     

    Contro

    • Più leggera di altre macchine simili, quindi leggermente meno stabile
    Klarfit Myon Cross PRO

    Questa ellittica professionale è uno dei modelli più economici sul mercato, ma non rinuncia alla qualità. Le sue dimensioni sono 71 x 152 x 64 cm e pesa circa 26 kg: più leggera di altri modelli, ma realizzata con materiali di qualità e molto stabile, indicata quindi anche per gli atleti. Il peso massimo supportato è di 100 kg, leggermente più basso del solito proprio per tenere conto della leggerezza della macchina.

    I pedali sono realizzati con materiale antiscivolo, mentre i manubri sono imbottiti per garantire una presa migliore. Una particolarità di questa macchina è l’ingresso ribassato: i pedali sono infatti situati a una posizione più bassa rispetto al solito, quindi salire e scendere è molto più facile e non si rischia di cadere.

    L’ellittica è dotata di un sistema di frenata magnetica e di una cinghia di trasmissione particolarmente silenziosa, perfetta per non dare fastidio agli altri inquilini. Il volano pesa circa 12 kg, ma è perfettamente bilanciato e assicura la possibilità di allenarsi intensamente senza problemi.

    È presente anche un comodo computer di bordo con schermo LCD che permette di rilevare informazioni come durata dell’allenamento, consumo calorico e distanza percorsa. Nelle maniglie è integrato un sensore che rileva la frequenza cardiaca, in modo da tenere sempre sotto controllo le proprie prestazioni.

      Klarfit Myon Cross CONTRO

      #3 Capital Sports Helix Star

      5stars
      Capital Sports Helix Star

      Pro

      • Molte funzionalità
      • Struttura di altissima qualità

       

      Contro

      • Prezzo piuttosto alto
      Capital Sports Helix Star PRO

      Questo è uno dei modelli più avanzati che si può trovare sul mercato destinato ai consumatori. Si tratta di un’ellittica che misura 165 x 182 x 60 cm, quindi decisamente più ingombrante rispetto a molti altri modelli, e ha un peso di circa 85 kg. Ciò la rende una macchina molto stabile e duratura, grazie anche alla struttura in acciaio di alta qualità.

      È in grado di sopportare pesi fino a 150 kg, quindi può essere usata anche per allenamenti che prevedono l’aggiunta di pesi a polsi o caviglie. È dotata di un volano da 20 kg, con un sistema di resistenza magnetico che può essere regolato su 32 livelli diversi. Il volano è del tipo front drive, quindi particolarmente indicato per gli atleti o per gli utenti più esigenti.

      Il computer di bordo permette di monitorare pulsazioni, distanza percorsa, durata dell’allenamento e consumo di calorie, oltre che regolare la resistenza della pedalata. È presente anche l’integrazione con l’app Kinomap, che permette di accedere a moltissimi percorsi preimpostati per avere sempre un allenamento pronto all’uso.

      Capital Sports Helix Star CONTRO

      #4 Klarfit Ellifit FX 250

      4stars
      Klarfit Ellifit FX 250

      Pro

      • Leggera e compatta
      • Computer di bordo ricco di funzionalità

       

      Contro

      • Deve essere assemblata
      Klarfit Ellifit FX 250 PRO

      Questo modello è piuttosto compatto per essere un’ellittica di tipo professionale: la sua superficie di appoggio è infatti di soli 55 x 85 cm, mentre pesa circa 25 kg. Può quindi essere facilmente riposta in un angolo anche in case di piccole dimensioni. Nonostante le dimensioni contenute, ha comunque una capacità massima di 110 kg, quindi superiore ad alcuni modelli più grandi e pesanti.

      Il telaio è realizzato in metallo e plastica, in modo da essere leggero e maneggevole ma senza per questo rinunciare alla stabilità. È dotata anche di piedini antiscivolo che impediscono alla macchina di spostarsi quando la si utilizza. I pedali sono anch’essi rivestiti di materiale antiscivolo, mentre le maniglie sono imbottite in schiuma poliuretana che evita l’accumulo di sudore.

      L’intensità della pedalata è regolabile su otto livelli, mentre il computer di bordo permette di registrare frequenza cardiaca, calorie bruciate, distanza percorsa e durata dell’allenamento.

      Una particolarità di questa ellittica è che viene consegnata con un kit di montaggio. In pratica, bisogna montarsela da sé. Le istruzioni incluse sono molto chiare e non dovrebbero sorgere problemi, ma è comunque un ostacolo che potrebbe risultare ostico per alcuni.

        Klarfit Ellifit FX 250 CONTRO

        #5 SportPlus Ellittica

        3stars
        SportPlus Crosstrainer

        Pro

        • Volano e resistenza di alta qualità
        • Computer di bordo con molte funzionalità

         

        Contro

        • La struttura può non essere molto stabile se sottoposta a sforzi eccessivi
        SportPlus Crosstrainer PRO

        Questa ellittica professionale misura 120 x 62 x 164 cm: si tratta quindi di un modello non troppo ingombrante né pesante. Il suo spostamento è reso comunque ancora più semplice dalla presenza di rotelle. Può supportare pesi fino a 130 kg e la sua struttura in metallo è estremamente stabile anche durante gli allenamenti più intensi.

        Il volano può essere regolato su 24 livelli di resistenza diversi, mentre i pedali sono realizzati in un comodissimo materiale antiscivolo per garantire sempra una presa ottimale. Il sistema di frenata magnetica è molto silenzioso e permette una pedalata fluida e naturale.

        Il computer di bordo permette di controllare in modo molto semplice i 24 livelli di resistenza, e dispone di 18 programmi di allenamento preinstallato. Il computer permette anche di rilevare le principali informazioni relative alla propria attività fisica: frequenza cardiaca (grazie ai sensori presenti sulle maniglie), durata, calorie bruciate, velocità, ecc. È presente anche un supporto per tablet.

          SportPlus Crosstrainer CONTRO

          Conclusioni

          Quando si deve scegliere un’ellittica professionale non bisogna essere troppo precipitosi: i costi sono abbastanza elevati, quindi è necessario fare una scelta ben studiata. Speriamo che questo articolo ti possa essere utile nel valutare i modelli che meglio rispondono alle tue esigenze: tra i nostri consigli per gli acquisti abbiamo pensato di proporti alcune tra le migliori ellittiche sul mercato, siamo quindi sicuri che anche tu troverai quella più adatta a te.

          Una cosa importante...Non perdere questa occasione speciale!

          Ottieni questa fantastica cyclette a prezzo basso!

          controlla prezzo ora