Cyclette con generatore di corrente

Sei di fretta? Ecco le 5 migliori cyclette con generatore di corrente che abbiamo esaminato e scelto per te.

Un modello di cyclette di cui non si sente spesso parlare è la cyclette con generatore di corrente. Si tratta di una macchina che, oltre a svolgere tutte le funzioni classiche di una cyclette, è dotata anche di una tecnologia particolare che permette di produrre energia mentre si pedala. La forza generata dal movimento dei pedali, infatti, viene trasformata in energia elettrica che può essere poi utilizzata per alimentare altri apparecchi.

Come funziona una cyclette con generatore di corrente?

Le cyclette con generatore elettrico non sono molto diverse dalle normali cyclette, e il loro funzionamento è pressoché identico: ci si mette in posizione e si pedala. Sono però anche collegate a un generatore, che può essere interno o esterno, il quale è in grado di trasformare l’energia cinetica della pedalata in energia elettrica, che può poi essere trasferita a una batteria o utilizzata immediatamente per alimentare piccoli elettrodomestici, smartphone, tablet, ecc.

L’energia così prodotta non è in grandi quantità e non è in grado di alimentare un’intera casa, né elettrodomestici più grandi, ma può essere utile per piccoli apparecchi o per alimentare il computer di bordo utilizzato dalla cyclette stessa, senza dover utilizzare apposite pile.

Guida per gli acquisti

Le cyclette con generatore elettrico sono solitamente cyclette verticali od orizzontali, mentre è più raro trovare delle ellittiche che permettono di produrre corrente. È praticamente impossibile, invece, trovare pedaliere che offrano questa funzionalità. Per aiutarti nella scelta abbiamo quindi selezionato cinque modelli che pensiamo possano fare al caso tuo.

#1 Sportstech ES600

5stars
SPORTSTECH ES600

Pro

  • Computer di bordo dotato di diverse funzionalità
  • Struttura molto solida e stabile

 

Contro

  • Prezzo un po’ alto
SPORTSTECH ES600 pro

Questa cyclette orizzontale misura 163 x 64 x 112 cm e pesa circa 46 kg. È quindi un modello piuttosto ingombrante e pesante, ma il suo spostamento è reso più semplice dalla presenza di apposite rotelle per il trasporto. È inoltre dotata di piedini antiscivolo per quando viene utilizzata. Può supportare pesi fino a 150 kg.

Il volano da 16 kg è dotato di un sistema di trasmissione a cinghia e di una resistenza elettromagnetica regolabile su 16 livelli tramite il computer di bordo. Oltre a questo, il computer di bordo permette di rilevare il tempo trascorso, la distanza percorsa, la velocità, le calorie bruciate e la frequenza cardiaca. Sono inoltre disponibili 12 diversi programmi di allenamento predefiniti tra cui scegliere e un programma completamente personalizzabile.

La cyclette può essere utilizzata insieme all’app Kinomap che permette di visualizzare dei percorsi e rendere così il proprio allenamento ancora più piacevole.

È in grado di generare corrente tramite il movimento della pedalata.

    SPORTSTECH ES600 contro

    #2 Sportstech Ellittica CX640

    5stars
    Sportstech CX640

    Pro

    • Molti programmi di allenamento disponibili
    • Pedalata particolarmente piacevole

     

    Contro

    • Piuttosto ingombrante e pesante
    Sportstech CX640 pro

    Questa cyclette ellittica misura 157 x 66 x 167 cm e pesa circa 54 kg. È dotata di piedini antiscivolo per garantire l’aderenza alla superficie di appoggio e di rotelle per facilitarne il trasporto. Può supportare un peso massimo di 120 kg.

    L’ellittica è pensata per un allenamento completo ed è quindi dotata di manubri oscillanti. I pedali sono rivestiti in materiale antiscivolo e il sistema di camminata è fluido e piacevole, garantito da una resistenza elettromagnetica.

    Questa macchina può essere utilizzata insieme a una fascia cardiofrequenzimetra per rilevare la frequenza cardiaca, mentre il computer di bordo integrato permette di registrare il tempo trascorso, la velocità, la distanza percorsa e le calorie bruciate. Sono disponibili ben 26 programmi di allenamento diversi tra cui scegliere.

    È in grado di generare corrente tramite il movimento della pedalata.

      Sportstech CX640 contro

      #3 Sportstech Ergometro ESX500

      5stars
      Sportstech Ergometro ESX500

      Pro

      • Computer di bordo con presa USB alimentata
      • Molti livelli di resistenza

       

      Contro

      • Il sellino è un po’ scomodo
      Sportstech ESX500 pro

      Questa cyclette misura circa 96 x 52 x 132 cm e pesa 30 kg. Si tratta quindi di un modello di peso e dimensioni medie, che non necessita di molto spazio e che può essere spostato facilmente grazie alle apposite rotelle. Può supportare un carico massimo di 120 kg.

      Questo modello non è in grado di generare corrente ma, al contrario di cyclette simili alimentate da pile, va collegato alla corrente di casa per alimentare il computer di bordo, il quale a sua volta è in grado di alimentare smartphone e tablet tramite presa USB.

      Il volano da 12 kg garantisce una pedalata fluida e piacevole anche quando sotto sforzo e la resistenza elettromagnetica può essere regolata su 16 livelli diversi. Il computer di bordo è in grado di rilevare la frequenza cardiaca grazie alla fascia cardiofrequenzimetra e di registrare tempo trascorso, velocità, distanza percorsa e calorie bruciate. Sono inoltre selezionabili 12 programmi di allenamento diversi.

      Sportstech ESX500 contro

      #4 Schwinn Reclinata 510R

      4stars
      Schwinn 510R

      Pro

      • Ben 20 livelli di resistenza
      • Computer di bordo con molte funzionalità

      Contro

      • Le manopole del manubrio sono un po’ scomode
      Schwinn 510R pro

      Questa cyclette orizzontale misura 163 x 68 x 113 cm e pesa circa 42 kg. È dotata di rotelle per il trasporto e i piedini sono rivestiti di materiale antiscivolo per garantire aderenza alla superficie di appoggio. Può sopportare pesi fino a 136 kg.

      La resistenza è di tipo elettromagnetico e può essere regolata su 20 livelli diversi. La cyclette non è in grado di produrre energia elettrica ma è dotata di un computer di bordo con presa USB per poter ricaricare il proprio tablet o il proprio smartphone mentre ci si allena. Il computer è in grado di rilevare la velocità, il tempo trascorso, la distanza percorsa, le calorie bruciate e la frequenza cardiaca. È inoltre possibile scegliere tra 12 programmi di allenamento predefiniti.

      Il sellino è molto comodo e può essere regolato per adattarsi a persone di qualsiasi statura, inoltre è dotato di un comodo schienale rivestito in materiale traspirante.

        Schwinn 510R contro

        #5 Sportstech LCX800

        3stars
        Sportstech LCX800

        Pro

        • Computer di bordo all’avanguardia
        • Ben 32 livelli di resistenza

         

        Contro

        • Molto pesante e difficile da spostare
        Sportstech LCX800 pro

        Questa cyclette ellittica misura 162 x 45 x 76 cm e pesa ben 82 kg. È quindi una macchina piuttosto difficile da spostare. Può supportare un peso massimo di 120 kg.

        Il volano da 24 kg è di ottima qualità e la resistenza magnetica può essere regolata su ben 32 livelli diversi. I pedali sono rivestiti di materiale antiscivolo e i manubri oscillanti sono molto comodi. È possibile regolare anche il passo di camminata su tre lunghezze diverse.

        Il computer di bordo permette di registrare la velocità, la distanza percorsa, il tempo trascorso e le calorie bruciate, oltre alla frequenza cardiaca grazie al cinturino cardiofrequenzimetro. Il computer è dotato inoltre di molte funzionalità aggiuntive, come programmi di simulazione di corsa e altoparlanti per poter ascoltare musica senza bisogno di utilizzare altri accessori. Nonostante la cyclette non sia in grado di produrre corrente, il computer è dotato di presa USB per collegare uno smartphone o un tablet.

          Sportstech LCX800 contro

          Conclusioni

          Se vuoi poter ricaricare comodamente i tuoi dispositivi mentre ti alleni, avrai bisogno di una cyclette con generatore di corrente. Non sono molti i modelli sul mercato che offrono questa funzionalità, poiché si tratta di una tecnologia particolare e all’avanguardia, quindi abbiamo pensato di guidarti nella scelta della cyclette consigliandoti anche modelli che permettano di ricaricare dispositivi sfruttando la corrente di casa o delle batterie integrate nel computer di bordo. Speriamo quindi che questo articolo ti possa essere utile per decidere quale cyclette acquistare!

          Una cosa importante...Non perdere questa occasione speciale!

          Ottieni questa fantastica cyclette a prezzo basso!

          controlla prezzo ora