Cyclette Magnetica

Sei di fretta? Ecco le 5 migliori cyclette magnetiche che abbiamo esaminato e scelto per te.

Se sei alla ricerca di una cyclette da camera per casa tua, probabilmente ti sarai imbattuto in molti termini che ne descrivono le caratteristiche, tra cui “cyclette magnetica”. Non è però facile capire cosa significano questi termini, soprattutto se non si ha familiarità con il settore.

È però importante essere informati su quali sono le caratteristiche di una cyclette per poter fare un acquisto più consapevole. In questo articolo ci concentreremo quindi sulle cyclette magnetiche e cercheremo di spiegarti cosa significa, come funzionano e come questa informazione può esserti utile nella scelta della tua nuova cyclette.

Come funziona una cyclette magnetica

Per capire cosa si intende per cyclette magnetica, bisogna prima di tutto spiegare più nel dettaglio come funziona una cyclette. Ogni cyclette dispone di un volano, un disco in metallo collegato ai pedali tramite una cinghia. È praticamente il “motore” della cyclette, nonché la parte più ingombrante e pesante.

Questo volano viene fatto girare dal movimento dei pedali; girando, crea attrito, il quale a sua volta rende la pedalata più o meno faticosa, a seconda della sua intensità. L’intensità dell’attrito viene definita anche “resistenza”, e non è fissa ma può essere regolata, in modo da simulare percorsi più o meno impegnativi.

Ci sono diversi modi per regolare l’attrito creato: solitamente si parla di resistenza meccanica, elettrica o elettromagnetica.

Cos’è la resistenza magnetica

Quando si parla di cyclette magnetica o elettromagnetica si intende perciò una cyclette che sfrutta il magnetismo per creare attrito. Ma come funziona di preciso?

In pratica, all’interno del volano si trovano due magneti che creano un campo elettromagnetico che genera attrito. Se i due magneti vengono avvicinati, il campo è più forte e quindi la resistenza alla pedalata sarà più alta, rendendola più faticosa. Allontanando i due magneti, invece, si avrà un campo magnetico più debole e una resistenza più bassa, quindi la pedalata sarà più leggera.

Per regolare la resistenza e l’intensità dell’allenamento è quindi necessario semplicemente avvicinare o allontanare i due magneti a seconda delle proprie preferenze.

I vantaggi di una cyclette magnetica

Poiché l’attrito non è generato dallo sfregamento fisico di due elementi ma da un campo elettromagnetico, una cyclette magnetica è molto più silenziosa rispetto a una cyclette tradizionale. Inoltre, le cyclette magnetiche non presenteranno mai problemi causati da una frizione eccessiva, quindi sarà necessaria una minore manutenzione e la macchina durerà più a lungo.

Un altro vantaggio delle cyclette magnetiche è che tendono a essere di dimensioni più contenute, quindi sono molto comode per chi non ha molto spazio in casa. Inoltre, spesso offrono più livelli di resistenza rispetto alle cyclette con resistenza meccanica.

Come scegliere una cyclette magnetica

Le cyclette magnetiche sono progettate per essere usate sia dagli appassionati che vogliono avere il massimo, sia da chi si avvicina al mondo del fitness per la prima volta. La caratteristica principale da valutare è ovviamente la qualità della resistenza magnetica utilizzata, ma bisogna prendere in considerazione anche molti altri aspetti prima di scegliere la cyclette più adatta alle proprie esigenze.

Di seguito abbiamo riportato le caratteristiche determinanti nella scelta di una cyclette magnetica.

Resistenza

Come abbiamo spiegato, bisogna verificare che la cyclette disponga di una resistenza magnetica. Non tutte le resistenze magnetiche sono però equivalenti. Bisogna infatti verificare in che modo questa resistenza può essere regolata.

Alcune cyclette utilizzano una manopola situata vicino al volano: si tratta di una soluzione pratica ed economica, che però può dare qualche problema. Ad esempio, risulta difficile modificare la resistenza mentre si sta già pedalando, e la regolazione non sempre è precisa. Per questo, la regolazione tramite manopola è sconsigliata agli atleti e a chi segue delle routine di allenamento precise e varie.

Per i più esigenti è consigliata invece la regolazione tramite computer: permette di modificare la resistenza anche durante l’allenamento e in modo più preciso.

Resistenza

Volano

Il volano, come abbiamo già accennato, è il disco metallico che si collega ai pedali tramite una cinghia. Tradizionalmente, un volano pesante è sinonimo di una cyclette professionale e di qualità. Questo però vale soprattutto quando si parla di resistenza meccanica, in cui l’attrito viene generato dalla frizione fisica di due elementi.

Nel caso della resistenza magnetica, invece, l’attrito è generato da un campo elettromagnetico, quindi il volano risulta più leggero. Non è raro quindi trovare ottime cyclette magnetiche con volani piuttosto leggeri.

Volano

Tipo di cyclette

La resistenza magnetica può essere montata su cyclette verticali, orizzontali e sulle ellittiche. Non è invece presente nelle pedaliere. La scelta dipende quindi dalle preferenze personali e dal tipo di allenamento che si vuole fare.

Una cyclette verticale permette di pedalare in posizione eretta, proprio come se ci si trovasse su una bicicletta normale. È quindi una macchina particolarmente adatta a chi ama il ciclismo e vuole allenare in particolare la parte bassa del corpo.

Le cyclette orizzontali permettono invece di pedalare da seduti: la posizione è quindi un po’ diversa rispetto a quella che si assume su una bicicletta, ma anche questo modello permette di allenare la parte bassa del corpo. È indicata soprattutto per chi ha in generale problemi di postura.

L’ellittica permette invece di allenare anche la parte superiore del corpo, quindi è indicata per chi vuole fare un allenamento completo.

Tipi di cyclette

Computer di bordo

Il computer di bordo di una cyclette deve, come minimo, essere in grado di registrare il ritmo della pedalata, la velocità e la distanza percorsa. Per essere considerato un buon computer deve poter rilevare anche le calorie bruciate e la frequenza cardiaca, grazie a sensori posizionati nel manubrio o ad apposite fasce toraciche.

Nel caso delle cyclette magnetiche, sarebbe preferibile che la resistenza venisse regolata anch’essa direttamente dal computer.

Computer di bordo

Telaio

Quando si valuta l’acquisto di una cyclette bisogna sempre verificare la qualità dei materiali e dell’assemblaggio. Una cyclette montata male o che utilizza materiali scadenti è una macchina instabile e fragile. Potrebbe rompersi facilmente semplicemente con l’uso, e potrebbe oscillare durante le pedalate più vigorose, favorendo cadute e infortuni.

Telaio

Ingombro

Se non hai molto spazio in casa, probabilmente stai pensando di acquistare una cyclette compatta o addirittura una pieghevole. Devi però tenere conto del fatto che difficilmente troverai una cyclette pieghevole con resistenza magnetica, quindi ti dovrai necessariamente orientare su modelli più grandi e pesanti.

Un buon compromesso può essere una cyclette non eccessivamente pesante e di medie dimensioni (devi quindi evitare le ellittiche), dotata di rotelle per poterla spostare più facilmente. In questo modo potrai accantonarla in un angolo quando non la usi.

Ingombrio

Guida per gli acquisti

Se il nostro articolo ti ha convinto all’acquisto di una cyclette magnetica, prosegui nella lettura. Abbiamo selezionato per te cinque modelli di cyclette magnetica che rappresentano il meglio di quanto il mercato può offrire.

 

#1 Diadora Fitness Lilly Evo

5stars
Diadora Fitness Lilly Evo

Pro

  • Presenza di un buon computer di bordo
  • Relativamente leggera e compatta

 

Contro

  • Resistenza regolabile solo con manopola
Diadora Fitness Lilly Evo PRO

Questa cyclette verticale misura soltanto 80 x 50 x 117 cm e pesa circa 18 kg. Si tratta quindi di un modello piuttosto compatto e leggero, adatto anche per chi ha poco spazio in casa: è infatti dotata di comode rotelle che ne rendono più semplice lo spostamento.

La resistenza magnetica è molto reattiva, ma deve essere regolata tramite una manopola. È comunque un buon compromesso visto il prezzo contenuto di questo modello. La resistenza può essere impostata su 8 livelli diversi, sufficienti per una buona varietà di allenamenti.

Il sellino può essere regolato in altezza e il carico massimo è di 110 kg, quindi la cyclette può essere usata praticamente da chiunque.

Il computer di bordo è molto funzionale e dotato di tutte le funzionalità più importanti per il fitness: permette infatti di registrare il ritmo della pedalata, il tempo trascorso, la velocità, la distanza percorsa. Nel manubrio sono presenti anche dei sensori per il rilevamento della frequenza cardiaca.

    Diadora Fitness Lilly Evo CONTRO

    #2 Homcom

    5stars
    Homcom Spinning Bike

    Pro

    • Resistenza e trasmissione ad alta tecnologia
    • Sellino e manubrio completamente regolabili

     

    Contro

    • Resistenza regolabile solo tramite manopola
    Homcom Spinning Bike PRO

    Questo modello appartiene alla famiglia delle cyclette verticali e misura circa 120 x 47 x 105 cm e pesa circa 26 kg. Le dimensioni sono quindi abbastanza contenute e il peso non è eccessivo, quindi può essere spostata abbastanza facilmente grazie anche alla presenza di rotelle.

    Un punto forza di questa cyclette è la sua adattabilità: può supportare un carico massimo di 120 kg, sufficiente quindi per la maggior parte delle persone, e sia il sellino che il manubrio possono essere regolati per adattarsi al meglio e offrire posture migliori. In particolare, il sellino può essere regolato sia in altezza che in avanti o indietro, caratteristica non molto diffusa in cyclette di questo tipo.

    La resistenza è di tipo magnetico e può essere regolata tramite una manopola, mentre la trasmissione al volano è a cintura. Queste due tecnologie permettono un movimento dei pedali molto fluido e garantiscono la massima silenziosità.

    Il computer di bordo permette di registrare informazioni relative alla pedalata, alla distanza, al tempo trascorso, alle calorie bruciate e alla frequenza cardiaca. È presente anche un supporto per tablet per potersi intrattenere durante l’allenamento.

      Homcom Spinning Bike CONTRO

      #3 Diadora Dakota Recumbent

      5stars
      Diadora Dakota

      Pro

      • Modello orizzontale
      • Resistenza magnetica regolabile tramite il computer di bordo

       

      Contro

      • Difficile da spostare
      Dakota CONTRO

      Questa cyclette Diadora è un modello di tipo orizzontale, in cui la pedalata avviene in avanti anziché al di sotto del proprio corpo. Misura circa 114 x 57 x 112 cm, è quindi molto compatta per essere una cyclette orizzontale, ma pesa ben 47 kg, quindi più difficile da spostare. Il peso è però una garanzia di stabilità, quindi è consigliabile per chi desidera fare allenamenti molto intensi.

      La resistenza magnetica può essere regolata su 24 livelli diversi utilizzando il computer di bordo: una soluzione molto pratica e che offre una maggiore precisione. Oltre a regolare la resistenza, il computer è in grado anche di rilevare informazioni come frequenza cardiaca, velocità, ritmo di pedalata, calorie bruciate e distanza percorsa. Inoltre, dispone di 22 programmi di allenamento preinstallati e consente di inserirne altri personalizzati.

      Dakota PRO

      #4 Klarfit Epsylon Cycle – KC1

      4stars
      Klarfit Epsylon Cycle KC1

      Pro

      • Utilizzabile con app Kinomap
      • Resistenza magnetica con ben 24 livelli

       

      Contro

      • Sellino un po’ scomodo

      Klarfit Epsylon Cycle KC1 PRO

      Questo modello di cyclette verticale può sembrare all’apparenza poco sofisticato, ma è dotato di funzionalità avanzate ed è realizzato con materiali di qualità.

      La cyclette misura 53 x 128 x 95 cm e pesa 28 kg, ma è dotata di rotelle per semplificarne lo spostamento. Sia il sellino che i pedali sono regolabili per adattarsi a qualsiasi utente e assicurare sempre la postura migliore.

      La resistenza magnetica può essere impostata su 24 livelli diversi; la trasmissione a cinghia è molto leggera e permette pedalate fluide e silenziose. All’interno dei manubri sono posizionati dei sensori per il rilevamento della frequenza cardiaca, che viene registrata dal computer di bordo insieme alla frequenza della pedalata, alla velocità, al tempo trascorso e alla distanza percorsa.

      Questa cyclette può essere usata in coppia con l’app Kinomap, che permette di visualizzare percorsi virtuali e rendere così l’allenamento ancora più piacevole.

        Klarfit Epsylon Cycle KC1 CONTRO

        #5 Capital Sports Helix Track PRO

        3stars
        Capital Sports Helix Track PRO

        Pro

        • Resistenza magnetica con ben 32 livelli
        • Computer di bordo con molte funzionalità

         

        Contro

        • Molto ingombrante
        Capital Sports Helix Track PRO PRO

        Questa cyclette misura circa 74 x 167 x 212 cm e pesa 80 kg, dimensioni standard per un’ellittica. Si tratta di una macchina molto solida ma ingombrante, quindi sconsigliata se non si ha abbastanza spazio in casa, anche se è dotata di rotelle per spostarla. È inoltre in grado di supportare pesi fino a 140 kg.

        Questa ellittica può essere utilizzata per fare molti esercizi diversi: la si può usare per simulare una cyclette, un air walker, uno stepper o un climber, e permette così di fare un allenamento completo.

        La resistenza magnetica è regolabile su 32 livelli grazie a un computer di bordo molto sofisticato, che permette anche di registrare tutte le principali informazioni relative all’allenamento, come frequenza cardiaca, ritmo di pedalata, velocità, distanza percorsa.

        L’ellittica può essere utilizzata insieme a Kinomap, un’app che permette di visualizzare percorsi virtuali per simulare alla perfezione un allenamento reale.

          Capital Sports Helix Track PRO CONTRO

          Conclusioni

          Acquistare una cyclette magnetica è un investimento considerevole, quindi è necessario fare la scelta giusta. Con questa guida abbiamo cercato di darti tutte le informazioni per capire come funziona la resistenza magnetica e quali sono i suoi vantaggi. Speriamo quindi di averti aiutato nella comprensione dell’argomento e che, grazie ai nostri consigli per gli acquisti, potrai scegliere la cyclette più adatta a te.

          Una cosa importante...Non perdere questa occasione speciale!

          Ottieni questa fantastica cyclette a prezzo basso!

          controlla prezzo ora