Pedaliera Elettrica
Sei di fretta? Ecco le 5 migliori pedaliere elettriche che abbiamo esaminato e scelto per te.
A chi vuole fare fitness a casa propria spesso si consiglia l’acquisto di una cyclette o di una ellittica, ma spesso può essere sufficiente una pedaliera elettrica o una mini cyclette elettrica. Se non sei un grande appassionato di fitness e non hai intenzione di fare fare allenamenti regolari e intensi, una pedaliera è in grado di offrirti tutto ciò che ti può servire per fare la giusta attività fisica.
Si tratta infatti di una macchina molto compatta e versatile, dal prezzo molto contenuto, e che può essere utilizzata da chiunque, anche da chi si avvicina per la prima volta al mondo del fitness. Le pedaliere sono però forse meno conosciute rispetto alle cyclette tradizionali, quindi in questo articolo ti spiegheremo ne dettaglio come funzionano e come scegliere quella più adatta alle tue esigenze.
Cos’è una Pedaliera Elettrica
Per capire cos’è una pedaliera basta immaginarsi una cyclette senza manubrio e senza sellino. Potrebbe sembrare una definizione assurda, ma si applica bene a questo tipo di macchina. Per usarla, infatti, ci si siede comodamente su una sedia o su una poltrona, eliminando così la necessità del sellino e dei manubri, solitamente utilizzati per stabilità.
La pedaliera può anche essere considerata più versatile rispetto alle cyclette: può essere infatti utilizzata per allenare le gambe ma, se posizionata su un tavolo, si può far ruotare i pedali con le braccia, allenando così anche la parte superiore del corpo, impossibile con una cyclette tradizionale.
Come funziona una Pedaliera Elettrica
Una pedaliera è composta da un pezzo unico che comprende la base con i pedali. Non è presente un volano separato, la resistenza viene creata direttamente all’interno della base stessa. Questa resistenza può essere sia magnetica che elettrica: nel caso della resistenza elettrica, questa può essere regolata tramite l’uso di un telecomando.
Le pedaliere elettriche si muovono da sole, quindi sono particolarmente adatte a chi non vuole fare sforzi eccessivi o a chi deve fare esercizi di riabilitazione.
Vantaggi di una pedaliera elettrica
Preferire una pedaliera elettrica a una cyclette tradizionale può sembrare una cattiva idea, visto che si tratta di una macchina più piccola e apparentemente con meno funzionalità: in realtà, è particolarmente indicato in determinate situazioni.
Compattezza
Le pedaliere elettriche sono davvero compatte e leggere. Possono quindi facilmente essere riposte in un armadio quando non in uso, e spostate a seconda delle necessità. Sono perciò particolarmente adatte a chi non ha molto spazio in casa o a chi condivide un appartamento con altri coinquilini.
Le sue dimensioni la rendono molto pratica anche per allenarsi mentre si fa altro: la si può posizionare sotto alla scrivania mentre si studia o lavora, oppure davanti al divano mentre si guarda la televisione.
Versatilità
Abbiamo già accennato a come possa essere usata sia per allenare le braccia che per allenare le gambe. Se posizionata a terra, infatti, la si può usare come una tradizionale cyclette, pedalando con i piedi; se posizionata su un tavolo, invece, si possono far ruotare i pedali con le braccia. Questa doppia modalità d’uso è molto utile per poter fare un allenamento più completo senza bisogno di acquistare altri macchinari specifici.
Riabilitazione
Una pedaliera per la riabilitazione è un’opzione consigliata da molti. Usare questa macchina, infatti, non richiede necessariamente sforzi eccessivi. In particolare, la presenza di una resistenza elettrica permette di fare movimento a sforzo passivo, in quanto è il motore elettrico stesso a dare la spinta ai pedali. Questa funzionalità è proprio quella più consigliata per chi deve fare attività per riprendersi da un infortunio, o per gli anziani che hanno necessità di mantenersi in movimento ma che ovviamente non possono fare sforzi eccessivi.
Costo
Uno degli ostacoli più grandi al fitness casalingo è quello del costo delle varie macchine. Le cyclette più semplici possono costare anche alcune centinaia di euro, mentre le macchine più complesse e sofisticate sono generalmente molto costose. Un investimento così grande può avere senso per chi si allena quotidianamente e con intensità, ma non è consigliabile se ci si vuole solo tenere in movimento di tanto in tanto.
Una mini bike elettrica può costare anche solo poche decine di euro, quindi conveniente anche per chi dovesse usarla soltanto poche volte alla settimana, ma offre comunque la possibilità di fare allenamenti specifici e completi.
Come scegliere una Pedaliera Elettrica
Quando si decide di acquistare una macchina per il fitness è fondamentale scegliere il modello giusto. Un modello non appropriato alle proprie esigenze potrebbe rivelarsi addirittura pericoloso, quindi abbiamo deciso di presentarti alcune delle caratteristiche principali che devi prendere in considerazione nella scelta di una pedaliera elettrica.
Tipologia di funzionamento
Abbiamo parlato di resistenza magnetica e di resistenza elettrica. La resistenza magnetica è regolata dalla pedalata stessa, quindi è necessario uno sforzo attivo per generare attrito e far funzionare la pedaliera. Nel caso della resistenza elettrica, come abbiamo già discusso, lo sforzo può anche essere passivo: questa funzionalità è quindi molto utile in quei casi in cui non si vuole fare troppa fatica ma si vuole comunque fare movimento. Una buona pedaliera elettrica è quindi l’opzione migliore.
Dimensioni e prezzo
Abbiamo già parlato di quanto le pedaliere siano economiche e compatte. Si tratta comunque di un aspetto che va valutato nel dettaglio: ad esempio, ci sono modelli molto più costosi di altri, spesso perché dotati di computer di bordo particolarmente sofisticati. È quindi importante avere ben chiare quali sono le proprie esigenze e scegliere un modello che le rispecchi appieno.
Materiali
Come per ogni macchina da fitness, è fondamentale assicurarsi che i materiali utilizzati siano di qualità. Anche se le pedaliere non hanno problemi di stabilità ed equilibrio come le cyclette tradizionali, bisogna comunque assicurarsi che siano presenti dei piedini antiscivolo che permettano alla base di ancorarsi al piano d’appoggio: in caso contrario, la pedalata potrebbe spostare la macchina, rendendo l’allenamento molto più faticoso.
Personalizzazione
Non siamo tutti uguali: è perciò fondamentale avere la possibilità di regolare i pedali e di impostare diversi tipi di allenamento diversi, in modo da fare l’attività fisica più adatta a sé. Nel caso delle pedaliere elettriche, in particolare, è fondamentale avere la possibilità di selezionare il livello di resistenza preferito.
Guida per gli acquisti
Per aiutarti ancora di più nella scelta della pedaliera giusta per te, abbiamo selezionato cinque modelli che rappresentano quello che offre il mercato: tra questi potrai sicuramente trovare quello più adatto alle tue esigenze.
#1 Tecnovita Mini Bike YF612
Pro
- Pedalata assistita disattivabile
- Telecomando
Contro
- La resistenza può essere regolata solo su 12 livelli predefiniti
Questa pedaliera elettrica ha dimensioni molto compatte: misura infatti soltanto 24 x 45 x 31 cm e pesa poco più di 5 kg. Può essere facilmente spostata e riposta in un armadio, e può anche essere facilmente trasportata in viaggio.
I pedali sono realizzati con materiale morbido e antiscivolo, e hanno una forma ergonomica adatta a essere utilizzati sia con le mani che con i piedi.
Il computer di bordo permette di regolare l’intensità dell’esercizio su 12 livelli diversi, e il motore elettrico permette di avere una pedalata assistita che ne permette l’uso anche ad anziani e persone fragili o in riabilitazione. La pedalata assistita può comunque essere disattivata per un allenamento più intenso. È presente anche un telecomando per regolare facilmente le varie impostazioni.
#2 Klarfit Cycloony MiniBike
Pro
- Posizione ergonomica da seduti o sdraiati
- Computer di bordo ricco di funzionalità
Contro
- Deve essere assemblata
La pedaliera elettrica Cycloony è di dimensioni contenute e pesa soltanto 4,6 kg, perfetta quindi per essere riposta in un armadio o per essere portata quotidianamente in ufficio.
Il motore elettrico è regolabile su 12 livelli di intensità e il computer di bordo permette di programmare, tramite il comodo telecomando, sessioni di allenamento da 5 minuti o più lunghe. È quindi adatta sia per un allenamento leggero o riabilitativo, sia per esercizi più intensi. Il computer permette inoltre di registrare la distanza percorsa, la velocità raggiunta e le calorie consumate.
Questa pedaliera è realizzata in modo da permettere la pedalata sia da seduti che da sdraiati; la pedalata, inoltre, può essere effettuata sia in avanti che all’indietro, rendendo così l’esercizio fisico ancora più versatile. I pedali sono dotati di cinturini in velcro per una presa ancora più salda.
La pedaliera viene consegnata smontata in più pezzi, quindi deve essere assemblata: si tratta comunque di un processo piuttosto semplice e rapido, ma che può creare qualche difficoltà ai più inesperti.
#3 WANGXN Pedaliera Elettrica
Pro
- Dotata di staffe per fissare meglio le caviglie ai pedali
- Computer di bordo con molte funzionalità
Contro
- Più ingombrante rispetto a modelli simili
Questa pedaliera misura 48 x 33 x 50 cm, quindi più alta di altri modelli simili. È però dotata di una particolarità: ai pedali sono infatti associate delle staffe a cui si può fissare la caviglia tramite dei comodi cinturini. Queste staffe permettono l’uso di questa pedaliera anche a chi non ha mobilità o ha poca mobilità agli arti inferiori, perfetta quindi per essere utilizzata come cyclette elettrica per la riabilitazione. Le staffe possono comunque essere staccate se non necessarie.
Il computer di bordo può essere controllato tramite telecomando e permette di regolare la resistenza e di registrare informazioni come tempo trascorso, velocità e calorie bruciate. È possibile usare dei programmi predefiniti di allenamento, che consentono di concetrare lo sforzo su alcuni aspetti particolari per ottenere il massimo dei risultati.
È dotata anche di una tecnologia all’avanguardia per il raffreddamento, che garantisce una lunga vita del prodotto.
#4 HLEZ Mini Bike
Pro
- Computer di bordo con diverse funzionalità
- Dispositivo di sicurezza che disattiva il motore in caso di problemi
Contro
- Deve essere assemblata dall’utente
Questa pedaliera misura 45 x 33 x 30 cm, quindi è sufficientemente compatta per poter essere riposta in un armadio o anche in una scatola quando non in uso.
Il motore elettrico può essere regolato fino a una velocità massima di 60 giri al minuto per la pedalata assistita, ma la pedaliera può essere usata anche come una normale pedaliera meccanica disattivando l’assistenza ai pedali. Inoltre è possibile impostare la durata dell’allenamento per assicurarsi di non esagerare con l’esercizio ma anche di rispettare le proprie routine di allenamento.
È dotata di dispositivi di sicurezza che disattivano il motore in caso di problemi, in modo da non rischiare di provocare danni o infortuni. Il telecomando permette di controllare il computer di bordo, in grado di registrare informazioni relative alla velocità, al tempo trascorso, alla distanza e alle calorie bruciate.
La base è dotata di piedini antiscivolo che garantiscono un’ottima presa sul piano di appoggio, e i pedali sono dotati di un cinturino di sicurezza che fissa il piede nella posizione corretta. È un modello che deve essere assemblato direttamente dall’utente, quindi può creare qualche problema se non si ha familiarità con questo tipo di dispositivi.
#5 ECODE Mini bicicletta elettrica
Pro
- Risparmio energetico
- Programmi di allenamento personalizzabili
Contro
- Prezzo leggermente più alto della media
Con soli 46 x 22 x 42 cm di dimensioni e 5 kg di peso, questa pedaliera può essere considerata compatta e leggera e può quindi essere trasportata facilmente e messa in un ripostiglio quando non utilizzata.
Il motore per la pedalata assistita può raggiungere una velocità massima di 6 km/h, ma è possibile anche utilizzare unicamente la pedalata attiva come se si trattasse di una pedaliera meccanica. Il computer di bordo, che può essere regolato sia con un telecomando sia con i pulsanti presenti sul corpo della pedaliera, permette di selezionare cinque programmi di allenamento predefiniti o di crearne uno personalizzato.
La pedaliera è dotata inoltre di un sistema per il risparmio energetico che permette di ridurre i consumi.
Conclusioni
Se sei arrivato a leggere fino a qui, ti sarai fatto sicuramente un’idea su cos’è una pedaliera elettrica e su quali sono i suoi vantaggi. Se ti sei convinto ad acquistarne una, speriamo che i nostri consigli possano tornarti utili nella scelta: come abbiamo accennato nell’articolo, è importante utilizzare la giusta pedaliera per non avere problemi e per ottenere il massimo dall’allenamento.