Cyclette con vogatore

Sei di fretta? Ecco le 5 migliori cyclette con vogatore che abbiamo esaminato e scelto per te.

La cyclette con vogatore, spesso chiamata anche semplicemente vogatore, è uno strumento per il fitness che a prima vista può sembrare molto specifico e rivolto soprattutto ad atleti e ad appassionati dell’attività fisica, ma che può offrire molto a tutti.

Si tratta infatti di un attrezzo che possiamo considerare come un lontano parente della cyclette, di cui ricorda molto la struttura (soprattutto se pensiamo alle cyclette orizzontali), ma che, invece di allenare soltanto le gambe, permette di allenare un po’ tutto il corpo.

Perché scegliere una cyclette con vogatore

Quando si fa attività fisica bisognerebbe fare attenzione a dedicare un po’ di tempo a tutte le parti del corpo: gambe, braccia, schiena, muscoli, articolazioni, ecc. Questo è importante perché un allenamento bilanciato permette di evitare dolori e infortuni, ma non solo! L’uso di un vogatore permette infatti di fare un ottimo allenamento cardiovascolare con poco sforzo, perfetto per tonificare il corpo e per perdere peso.

Come è fatta una cyclette vogatore

Un vogatore ha una struttura che ricorda vagamente quella di una cyclette orizzontale, ma che si distingue da essa in più parti. Si tratta nello specifico di un apparecchio composto da un binario metallico su cui scorre un sedile dotato di schienale; a un’estremità si trova una pedaliera fissa su cui appoggiare i piedi e un volano a cui sono collegati degli elastici o un vero e proprio manubrio.

Quando ci si siede, bisogna posizionare i piedi sui pedali e afferrare il manubrio o gli elastici; a questo punto, bisogna spingersi all’indietro con i piedi, trascinando con sé anche il manubrio. Rilassando i muscoli delle gambe, il vogatore riporterà poi il sedile alla posizione iniziale. Questo movimento ricorda molto quello della vogata, da cui deriva il nome della macchina.

Come allenarsi con una cyclette vogatore

Poiché è un apparecchio estremamente versatile, allenarsi con un vogatore prevede molte possibilità. In base alla propria resistenza fisica e alle proprie esigenze si possono quindi configurare diverse routine di allenamento, in modo da massimizzare i risultati ottenuti. Va anche sempre ricordato che l’esercizio fisico deve essere sempre fatto in modo graduale e regolare: quindi non cercare di strafare fin da subito!

Voglio comunque darti alcuni consigli di massima per eseguire un allenamento soddisfacente. Prima di tutto, dovresti cominciare, come sempre, con degli esercizi di stretching per scaldare i muscoli ed evitare così stiramenti o altri fastidi. A questo punto puoi procedere con due serie di remate leggere da 5 minuti, separati da una serie di remata più intensa da 2 minuti. Se te la senti e sei già sufficientemente allenato, puoi ripetere questa routine un’altra volta, prima di chiudere con una fase di defaticamento e stretching per evitare i crampi.

Con il passare del tempo, puoi allungare gradualmente i tempi delle serie di remate, e ripetere la routine più volte.

Di cosa bisogna tenere conto nella scelta di una cyclette con vogatore?

Quando si sceglie una cyclette con vogatore bisogna tenere conto di alcune caratteristiche importanti, che influiscono sulla sua comodità e sulla sua affidabilità.

Peso e stabilità

Le cyclette con vogatore tendono a essere piuttosto pesanti: vanno infatti solitamente dai 20kg ai 60kg. Puntando alla leggerezza dello strumento si perde però in stabilità, quindi sconsiglio di scegliere un modello particolarmente leggero. Bisogna infatti tenere conto che il movimento di vogata è piuttosto intenso, soprattutto quando si aumenta la velocità: un vogatore poco pesante potrebbe impedire di fare esercizi più impegnativi.

PESO TOTALE

Manubrio

Come già accennato, le cyclette con vogatore possono avere dei semplici elastici o dei veri e propri manubri. La scelta tra le due opzioni è sostanzialmente preferenziale: c’è chi preferisce usare un manubrio, e chi preferisce la libertà degli elastici. Se sei indeciso su quale scegliere, potrebbe essere una buona idea acquistare la tua cyclette in un negozio fisico, in modo da poter provare entrambe le versioni. In alternativa, potresti informarti presso una palestra.

PESO DEL VOLANO

Resistenza

Al contrario di quanto accade con le bici da camera, per i vogatori è sempre possibile regolare la resistenza. In più, si può scegliere tra diversi tipi: ad acqua, ad aria e magnetiche. La resistenza ad aria è la più semplice, ed è infatti presente nei vogatori più economici; le altre due sono invece più complesse e sofisticate, ma anche più costose.

PEDALI

Dimensioni

Le cyclette con vogatore possono essere molto ingombranti, soprattutto in lunghezza. Fortunatamente molti modelli sono anche pieghevoli, quindi possono essere facilmente riposti in un angolo quando non in uso.

PESO E DIMENSIONI IDEALI

Prezzo

In generale, le cyclette vogatore sono più costose di quelle classiche, perché richiedono una manifattura più specializzata. Considerando che si tratta di macchine che permettono di fare un allenamento molto completo, si tratta comunque di un investimento che porterà ai suoi frutti.

Bisogna anche dire che i modelli più costosi sono anche quelli più affidabili, mentre quelli più economici potrebbero richiede più manutenzione o qualche piccola riparazione con il passare del tempo.

LA CYCLETTE FORNISCE UN TIPO DI ALLENAMENTO A BASSO IMPATTO PER LE ARTICOLAZIONI

Guida per gli acquisti

Dopo averti spiegato nel dettaglio cosa sono e come funzionano le cyclette con vogatore, non resta che proporti alcuni modelli che potrebbero fare al caso tuo. Ho scelto cinque vogatori indicativi di quello che offre il mercato, e per ognuno di essi ho cercato di spiegarti brevemente quali sono i suoi punti di forza e le sue debolezze, in modo da aiutarti nella scelta.

#1 SportPlus Vogatore

5stars
SportPlus Vogatore

Pro

  • Vogata fluida e silenziosa
  • Resistenza magnetica di qualità

Contro

  • Più leggero di altri modelli, quindi potenzialmente meno stabile
SportPlus PRO

Questa cyclette vogatore è un apparecchio dotato di molte funzionalità ma non eccessivamente costoso, quindi perfetto per chi si vuole dedicare con serietà all’allenamento ma che non vuole spendere cifre troppo alte. È dotato di otto livelli di resistenza di tipo magnetico, che permette un movimento fluido e silenzioso.

Il computer di bordo è dotato di sei diversi programmi di allenamento già preimpostati tra cui scegliere. Durante l’esercizio, viene registrato il numero e la frequenza di vogate, la distanza percorsa e il consumo di calorie. Viene misurata anche la frequenza cardiaca grazie a delle cinghie toraciche. Il computer è dotato di uno schermo LCD di qualità, che permette di essere letto facilmente da angolazioni diverse, molto utile quando si è in movimento. Inoltre, il supporto per lo schermo è reclinabile e regolabile, in modo che possa essere sempre visibile.

Questo vogatore è piuttosto ingombrante, ma può essere ripiegato per risparmiare spazio. Misura 190 x 50 x 50 x 77 cm quando disteso, mentre da piegato misura soltanto 95 x 50 x 122 cm. Il suo peso totale è di circa 30 kg, quindi può essere considerato un modello piuttosto leggero, e sopporta un peso massimo di 150 kg.

    SportPlus CONTRO

    #2 Water Rower S4

    5stars
    Water Rower

    Pro

    • Materiali utilizzati di qualità
    • Vogata realistica e resistenza ad acqua

     

    Contro

    • Prezzo piuttosto alto
    • È necessario un aggiornamento del software per avere il cardiofrequenzimetro
    Water Rower PRO

    Questa cyclette con vogatore è tra i migliori che si possono trovare sul mercato. È realizzata in legno di frassino e la resistenza è ad acqua, che è il tipo più efficiente. Si tratta di un apparecchio che può essere considerato professionale: lo si trova infatti anche nelle palestre ed è utilizzato anche per la preparazione atletica di sportivi.

    Le sue dimensioni sono piuttosto importanti, misura infatti 210 x 56 x 53 cm e pesa poco meno di 30 kg. Non è ripiegabile, quindi probabilmente non è adatto a luoghi troppo piccoli. Può sopportare un carico fino a 135 kg, e il sedile è completamente regolabile.

    Il volano è realizzato con una tecnologia molto sofisticata e la resistenza ad acqua è in grado di auto adattarsi all’intensità della vogata, proprio come se ci si trovasse a remare su una barca. Il computer di bordo è dotato di uno schermo piuttosto grande ed è in grado di registrare quasi tutti i dati più importanti, tranne quello della frequenza cardiaca: per farlo, è necessario acquistare un aggiornamento del software. In compenso, è possibile collegare il proprio PC al vogatore per poter memorizzare i vari allenamenti e per creare nuove routine da seguire.

    Water Rower CONTRO

    #3 Toorx Rower Active Pro

    4stars
    Toorx Rower Active Pro

    Pro

    • Prodotto da una ditta italiana
    • Prezzo contenuto

     

    Contro

    • Carico massimo inferiore alla media
    • Fascia toracica per le pulsazioni non inclusa
    Toorx Rower Active Pro PRO

    Questo vogatore è realizzato da un’azienda italiana in grado di garantire alti standard di qualità per un prezzo comunque contenuto. Da evidenziare il design: questo modello è infatti caratterizzato da una linea semplice ma elegante, che permette di risparmiare spazio senza per questo dover rinunciare alle prestazioni.

    La cyclette misura 167 x 50 x 58 cm ed è ripiegabile per poter essere riposta in verticale. Pesa soltanto 24 kg: questa sua leggerezza la rende agile e facilmente spostabile, ma riduce leggermente la sua stabilità: il carico massimo è infatti di soli 120 kg, comunque più che sufficienti.

    Il volano dispone di otto diversi livelli di resistenza di tipo magnetico, che può essere regolata con una manopola posta a portata di mano, in modo da poterla azionare anche durante l’allenamento. Il binario in alluminio è dotato di una efficace tecnologia di scorrimento, che permette al sedile di spostarsi con facilità.

    Il computer di bordo è essenziale ma registra tutte le informazioni di cui si può avere bisogno: numero e frequenza di vogate, calorie bruciate e pulsazioni, misurabili con una fascia toracica che va però acquistata a parte.

      Toorx Rower Active Pro CONTRO

      #4 JK Fitness 5070

      4stars
      JK Fitness 5070

      Pro

      • Prezzo molto contenuto

       

      Contro

      • Ingombrante lateralmente

      • Basso carico massimo

      JK Fitness 5070 PRO

      Questo modello di cyclette con vogatore è decisamente uno dei più economici sul mercato, ma non per questo significa dover rinunciare alla qualità o alle funzionalità. Il JK Fitness 5070 è un vogatore a movimento circolare, che simula quindi perfettamente la vogata grazie alla presenza di remi laterali.

      Per via della sua linea, è più ingombrante lateralmente rispetto ad altri modelli: misura infatti 148 x 108 x 48 cm. Ha però un peso davvero contenuto di soli 18 kg, che lo rendono uno dei modelli più leggeri presenti sul mercato. Questo ovviamente influisce sul carico massimo, che è di soli 90 kg: non è quindi un apparecchio consigliato per persone eccessivamente robuste.

      La resistenza è gestita da un sistema a pistoni idraulici e può essere regolata su 12 livelli di intensità, selezionabili da una comoda manopola. Il computer di bordo è molto essenziale ma, come nei modelli più costosi, permette di registrare numero e frequenza di vogate e consumo calorico. Non è però possibile collegare un cardiofrequenzimetro.

        JK Fitness 5070 CONTRO

        #5 Toorx Rower Master

        3stars
        Toorx Rower Master

        Pro

        • Prezzo contenuto
        • Leggero
        • Presenza del cardiofrequenzimetro

         

        Contro

        • Computer di bordo poco sviluppato anche se dotato delle funzioni essenziali
        Toorx Rower Master PRO

        Questa cyclette vogatore è un modello a vogata circolare, dotata perciò di remi laterali che simulano una reale vogata. È quindi particolarmente indicata per chi vuole fare un allenamento bilanciato e che permetta di esercitare anche i muscoli di spalle e petto.

        La struttura è realizzata in alluminio quindi piuttosto leggera, pesa infatti soltanto 26 kg per un carico massimo di 130 kg. Le sue dimensioni sono piuttosto contenute: i suoi 120 x 90 x 45 cm rendono questo vogatore perfetto anche per chi ha poco spazio.

        La resistenza è idraulica a pistoni, tipica per i modelli di questo tipo, regolabile su 12 livelli. È regolabile anche l’inclinazione dell’asse e la distanza tra il sedile e il poggiapiedi, in modo da adattarsi a persone di ogni statura. Il computer di bordo è essenziale, ma dispone di tutte le più importanti informazioni relative all’allenamento.

        Il computer di bordo è in grado di registrare i classici dati da vogatore: ritmo e velocità della vogata e stima delle calorie bruciate, a cui si aggiungono anche i dati raccolti dal cardiofrequenzimetro con sensori posizionati nel manubrio.

          Toorx Rower Master CONTRO

          Conclusioni

          Se non ami la palestra ma vuoi non vuoi rinunciare all’attività fisica, la cyclette con vogatore è la soluzione perfetta per te: grazie alla sua versatilità ti permette di fare un allenamento completo, senza trascurare parti del corpo. Con i suggerimenti presenti in questo articolo non dovresti avere problemi a scegliere il modello che risponde meglio alle tue esigenze, quindi fai la tua scelta e datti subito da fare!

          Una cosa importante...Non perdere questa occasione speciale!

          Ottieni questa fantastica cyclette a prezzo basso!

          controlla prezzo ora