Cyclette economica

Sei di fretta? Ecco le 5 migliori cyclette economiche che abbiamo esaminato e scelto per te.

Non tutti sono alla ricerca degli ultimi ritrovati della tecnologia: per molti che vogliono tenersi in forma senza spendere troppo, una cyclette economica è la soluzione migliore. Si tratta comunque di una macchina utile a diversi tipi di allenamento e che permette di fare esercizio fisico comodamente da casa, semplicemente priva di tutte quelle funzionalità premium che offrono modelli più costosi e sofisticati.

Se non sei un atleta professionista e non hai bisogno di una macchina d’eccellenza, oppure se ti stai avvicinando per la prima volta al mondo delle cyclette, probabilmente faresti meglio a prendere in considerazione l’acquisto di una cyclette economica. Ti permetterà di capire se è il tipo di allenamento che fa per te, e potrai in un secondo momento valutare l’acquisto di una macchina più performante.

Con questo articolo cercheremo di spiegarti perché una cyclette economica può essere la scelta giusta per te.

Come scegliere una cyclette economica

Le cyclette economiche sono pensate per utenti che non hanno grandi esigenze: per questo motivo, sono generalmente prive di alcune funzionalità avanzate utili soltanto agli atleti, e spesso sono anche costruite con materiali meno costosi. Questo non significa però che una cyclette economica da casa sia un prodotto scadente. Questi tipi di cyclette sono comunque realizzate con cura e sono in grado di garantire sicurezza e qualità.

Se sei interessato ad acquistarne una, devi però fare molta attenzione ad alcuni dettagli, per evitare di ritrovarti con un prodotto che non risponde alle tue esigenze. Continua quindi a leggere questo articolo per avere una panoramica sugli aspetti da valutare prima di scegliere una cyclette da camera economica.

Tipo di cyclette

Le cyclette possono essere di vario tipo: ci sono quelle verticali, quelle orizzontali, quelle pieghevoli, le ellittiche, ecc. Per ognuno di questi modelli esistono delle versioni economiche, anche se generalmente le ellittiche e le cyclette orizzontali sono più costose delle altre.

Se quello che ti interessa maggiormente è proprio il prezzo, dovrai orientarti su una cyclette verticale e/o pieghevole. Se però vorresti avere una cyclette migliore, che è un po’ più stabile e con magari qualche funzionalità in più, puoi pensare di acquistare un modello orizzontale o un’ellittica: devi però essere pronto a spendere qualcosa in più.

Tipo di cyclette

Volano

In una cyclette, il volano è un disco metallico che ruota in parallelo al movimento dei pedali. È l’elemento che permette di simulare la pedalata di una bicicletta tradizionale, e la sua qualità è fondamentale se si vuole avere una pedalata fluida e realistica. Un buon volano, inoltre, è determinante per avere una cyclette stabile, che non oscilli durante l’uso.

Nelle cyclette professionali i volani possono essere anche molto pesanti; in quelle più economiche, invece, tendono a essere più leggeri. Questo non vuol dire che si tratti di volani di qualità più bassa, ma che si dovrà fare più attenzione nell’uso della cyclette. Un volano più leggero può però essere anche un vantaggio: rende infatti la cyclette più facilmente spostabile.

PESO DEL VOLANO

Resistenza

Collegata al volano è la resistenza, cioè il sistema di frenata. In pratica, quando si pedala, il volano genera un certo livello di attrito che serve a rendere la pedalata più faticosa. La resistenza non è fissa ma può essere regolata: a seconda del livello su cui è impostata, si può simulare una pedalata più impegnativa, come se ci si stesse muovendo in salita, o una più facile, come se ci si trovasse in pianura o addirittura in discesa.

La regolazione della resistenza, nelle cyclette economiche, viene solitamente eseguita attraverso l’uso di una manopola: in questo caso, si parla di resistenza meccanica. È però possibile trovare anche cyclette con resistente magnetiche o elettromagnetiche: sono un po’ più costose ma offrono anche una versatilità maggiore, in quanto questo tipo di resistenza può essere controllato tramite il computer di bordo.

Nelle cyclette più economiche spesso è possibile regolare la resistenza soltanto su pochi livelli: se però non sei intenzionato a fare un allenamento troppo intenso, quei pochi livelli sono più che sufficienti.

Resistenza

Comodita

Se usi una cyclette solo per tenerti in forma e fare un po’ di esercizio fisico, probabilmente non vorrai soffrire eccessivamente. Per questo è importante valutare la comodità della cyclette. In particolare, va verificato che il sellino sia sufficientemente imbottito e che sia regolabile almeno in altezza, in modo da assumere sempre la posizione corretta mentre si pedala. Questo è molto importante perché una postura scorretta potrebbe provocare dolori e fastidi. Va poi verificato anche il manubrio: spesso nelle cyclette più economiche non è regolabile, quindi bisogna controllare che non sia particolarmente scomodo.

Se preferiresti avere un sedile con schienale, dovrai probabilmente acquistare una cyclette orizzontale. Quelle verticali, in particolare quelle più economiche, ne sono infatti prive.

Comodita

Computer di bordo

Nelle cyclette economiche non sempre è presente un computer di bordo sofisticato. Praticamente tutti i modelli montano un semplice display che permette di visualizzare dati come la distanza percorsa o il numero di pedalate, ma spesso questi computer non sono in grado di rilevare altre informazioni come la frequenza cardiaca o le calorie bruciate.

Se questi dati sono per te molto importanti, devi assicurarti di scegliere una cyclette con un computer con più funzionalità. Se però non ti interessa più di tanto avere informazioni così dettagliate sul tuo allenamento, puoi anche fare a meno di computer sofisticati e scegliere un modello di cyclette ancora più economico.

PESO E DIMENSIONI IDEALI

Spazio a disposizione

Se non hai intenzione di partecipare al prossimo Giro d’Italia, probabilmente non vorrai allenarti duramente tutti i giorni. Se quindi vorresti poter riporre la cyclette quando non la usi, devi valutare prima di tutto lo spazio che hai a disposizione in casa.

Ci sono dei modelli di cyclette economici molto compatti, che permettono di essere messi in un angolo, o addirittura modelli pieghevoli, che possono anche essere chiusi in un armadio o in un ripostiglio. Non devi però tenere conto soltanto dell’ingombro: pensa anche al peso della cyclette, perché un modello eccessivamente pesante potrebbe renderne impossibile lo spostamento.

Spazio a dispozione

Prezzo

Probabilmente la caratteristica principale che si cerca in una cyclette economica è il prezzo contenuto. Quando valuti i vari modelli disponibili, sarai sicuramente tentato di scegliere quello che costa meno: ti suggeriamo però di non prendere in considerazione soltanto il prezzo, ma il rapporto qualità/prezzo.

È vero che si possono trovare delle cyclette, soprattutto nei negozi online, che costano solo qualche decina di euro; queste cyclette, però, sono probabilmente costruite con materiali scadenti o offrono poche funzionalità. Inoltre, potrebbero essere anche poco durature, e rompersi dopo pochi mesi. Meglio quindi cercare una cyclette che possa garantire almeno un livello base di qualità, anche se dovesse essere leggermente più costosa, in modo da poter evitare di dover riparare un prodotto scadente o sostituirlo con uno migliore in un secondo momento.

LA CYCLETTE FORNISCE UN TIPO DI ALLENAMENTO A BASSO IMPATTO PER LE ARTICOLAZIONI

Guida per gli acquisti

Fino a qui ti abbiamo dato qualche indicazione generale sugli aspetti da valutare nella scelta di una cyclette economica. Se sei ancora indeciso, ti proponiamo 5 cyclette economiche online che puoi acquistare con tranquillità: si tratta di modelli di qualità tra cui potrai sicuramente trovare quello che fa per te.

 

Quale modello di Cyclette Economica scegliere?

#1 Diadora Fitness Lilly Evo

4stars
Diadora Fitness Lilly Evo

Pro

  • Presenza di un buon computer di bordo
  • Molto leggera e compatta

 

Contro

  • Resistenza regolabile solo con manopola
Diadora Fitness Lilly Evo PRO

Questa cyclette è un modello verticale compatto, perfetto per chi non ha molto spazio in casa. Quando montata, misura 80 x 50 x 117, e pesa circa 18 kg. Integrate nel telaio ci sono anche delle rotelle per rendere più semplice lo spostamento.

La resistenza è di tipo magnetico ma può essere regolata soltanto tramite una manopola. Sono disponibili 8 livelli diversi di resistenza, più che sufficiente per vari tipi di allenamento. È in grado di supportare un peso fino a 110 kg, e il sedile può essere regolato in altezza, per adattarsi a chiunque.

Questa cyclette è dotata di un computer di bordo pratico ed essenziale, che permette di rilevare la frequenza di pedalata, il tempo trascorso, la velocità, le calorie bruciate e, grazie agli appositi sensori posizionati nel manubrio, anche la frequenza cardiaca.

    Diadora Fitness Lilly Evo CONTRO

    #2 Homcom

    5stars
    Homcom Spinning Bike

    Pro

    • Comoda e funzionale
    • Sellino e manubrio completamente regolabili

     

    Contro

    • Più costosa della concorrenza
    Homcom Spinning Bike PRO

    Questa cyclette è di tipo verticale e, a fronte di un prezzo leggermente superiore ad altri modelli economici, offre molte funzionalità e comodità. È infatti dotata di sellino e manubrio regolabili; il sellino può essere anche regolato in avanti o indietro ed è ben imbottito.

    La trasmissione è a cintura, una tecnologia che permette un movimento dei pedali particolarmente fluido e regolare. È dotata anche di un ottimo computer di bordo in grado di registrare tutte le informazioni necessarie per un allenamento efficace, tra cui distanza percorsa, velocità e frequenza cardiaca. Dispone anche di un supporto per tablet.

    La resistenza è di tipo magnetico regolabile tramite un’apposita manopola. Questa cyclette misura 120 x 47 x 105 cm e può supportare un peso massimo di 120 kg.

      Homcom Spinning Bike CONTRO

      #3 ISE Cyclette Orizzontale

      5stars
      ISE CYCLETTE ORIZZONTALE

      Pro

      • Modello orizzontale
      • Posizione regolabile anche per persone molto alte o molto basse

       

      Contro

      • Prezzo più alto della media
      ISE CYCLETTE ORIZZONTALE pro

      Questa cyclette orizzontale è un buon compromesso tra una cyclette professionale e una economica. In quanto orizzontale, infatti, garantisce una costruzione più solida e una maggiore comodità; ha però un costo molto contenuto rispetto ad altri modelli simili.

      Misura circa 118x 52 x 96 cm e pesa 27 kg, quindi è più ingombrante e meno facilmente spostabile di una cyclette verticale economica. Il telaio è però realizzato in acciaio per garantire la massima stabilità. Può supportare un carico massimo di 120 kg e grazie al sellino regolabile può essere utilizzata sia da persone molto basse che da persone molto alte.

      Il computer di bordo permette di tenere sempre sotto controllo la frequenza cardiaca, la velocità, il ritmo di pedalata, le calorie bruciate e la distanza percorsa.

      ISE CYCLETTE ORIZZONTALE contro

      #4 Ultrasport Unisex F-Bike

      4stars
      Ultrasport Unisex F-Bike Arancia

      Pro

      • Leggera e compatta
      • Resistenza magnetica

       

      Contro

      • Sellino un po’ scomodo

      Ultrasport Unisex F-Bike Arancia PRO

      Questo modello di cyclette pieghevole misura 45 x 95 x 121 cm e pesa circa 18 kg: perfetta quindi per essere spostata e riposta quando non in uso. Una volta piegata misura infatti soltanto 36 x 45 x 142 cm. È in grado di supportare pesi fino a 100 kg, e il sellino regolabile in altezza permette di adattarsi perfettamente a qualsiasi posizione.

      Il telaio è realizzato interamente in metallo, quindi la struttura è solida e durevole. La resistenza del volano è di tipo magnetico e può essere regolata su 8 livelli diversi. È dotata anche di un computer di bordo che permette di rilevare la frequenza cardiaca, la durata dell’allenamento, la velocità, la distanza percorsa e le calorie bruciate.

        Ultrasport Unisex F-Bike Arancia CONTRO

        #5 ATIVAFIT Indoor Cycling Bike

        3stars
        ATIVAFIT Indoor Bike

        Pro

        • Volano e resistenza di alta qualità
        • Computer di bordo con molte funzionalità
        • Struttura molto resistente e stabile

         

        Contro

        • Solo 8 livelli di resistenza
        ATIVAFIT Indoor Bike PRO

        Questa cyclette misura 112 x 40 x 71 cm, ma può essere ripiegata fino a misurare soltanto 133 x 34 x 40 cm. È dotata di un sellino particolarmente ampio, quindi adatto a tutti e soprattutto molto comodo. Può supportare pesi fino a 125 kg e il sellino può essere regolato sia in altezza che avanti/indietro.

        Il telaio è molto robusto, dimostrato anche dal carico massimo, e quando si pedala non si avverte alcun tipo di instabilità. La resistenza magnetica può essere regolata su 8 livelli, mentre il volano è di tipo magnetico ed è particolarmente silenzioso.

        È presente anche un computer di bordo che registra frequenza cardiaca, velocità, distanza percorsa, calorie bruciate e ritmo di pedalata. La cyclette è dotata anche di un comodo supporto per tablet e smartphone.

          ATIVAFIT Indoor Bike CONTRO

          Conclusioni

          Scegliere una cyclette economica non è facile, soprattutto se non sei né un esperto di cyclette né un esperto di fitness. Speriamo che questo articolo ti possa essere utile per capire meglio quali sono i modelli disponibili sul mercato, e soprattutto per scegliere quello che meglio si adatta alle tue esigenze. Non essere precipitoso nella scelta: valuta bene tutti gli aspetti di cui abbiamo parlato e segui i nostri consigli.

          Una cosa importante...Non perdere questa occasione speciale!

          Ottieni questa fantastica cyclette a prezzo basso!

          controlla prezzo ora